Perugia, Grifonissima dei record: più di ottomila atleti invadono la città

PERUGIA – Quando la Grifonissima diventa un happening. Già, perché c’è la competizione e la corsa ma c’è soprattutto la festa, la gioia di stare insieme e di fare festa. Questo si conferma l’evento sportivo dell’anno per una vera e propria edizione dei record. Per la prima volta nei 36 anni di storia si toccano i 921 iscritti alla gara competitiva, con ottomila appassionati invece che hanno scelto i tre chilometri e mezzo del percorso amatoriale. Otto i centri universitari sportivi presenti. Molte anche le scuole che hanno aderito: Direzione didattica IX circolo Ciabatti, media Pascoli, Direzione didattica II circolo, Comparozzi,elementare G.Cena, Direzione Didattica III circolo, Direzione didattica VII Circolo, media San Paolo, Media Carducci-Purgotti, Istituto comprensivo B.Bonfigli, media statale Da Vinci-Colombo, Media A.Volumnio, Direzione didattica VIII circolo Istituto Comprensivo (Ponte Valleceppi, Ponte Felcino, Ripa Scuola), elementare XX Giugno, Elementare Fabretti, primaria Franco Centro Olmo, Media M.Grecchi, primaria Ponte della Pietra G.Santucci, Media Bernardino di Betto annessa all’Istituto d’Arte, elementari e media San Paolo succursale, elementare De Amicis, Nicholas Green, Martino in Campo/Colle, infanzia Corciano, Istituto Comprensivo Bonfigli, elementare Corciano, elementare Colle Umberto, elementare Rodari, elementare Valentini, elementare Montebello, media Piccione.

smacchi barberini nelsonTantissimi gli animali che non hanno lasciato soli i loro padroni. Qualcuno anche ormai famoso come Nelson, il rodesian del consigliere regionale Luca Barberini che, insieme al collega Andrea Smacchi hanno scelto il percorso non competitivo. Mimetizzata tra gli atleti anche l’assessore comunale di Perugia Teresa Severini.

La grifonissima è quindi la festa dello sport e di Perugia e non conta il vincitore, ma c’è comunque qualcuno che ha tagliato per primo il traguardo. Per la sezione maschile, l’atleta El Muonim Mohammed (Citta’ di Genova) con il record assoluto di 35 minuti e 46 secondi. Per la prima volta un vincitore è riuscito a battere un record così importante. Ad aggiudicarsi il secondo posto sul podio, Riccardo Passeri (Tx Fitness ssd Arl) con 36 minuti e 47 secondi, terzo classificato Alessandro Brancato (Atletica Noceto)  con 37 minuti e 42 secondi. L’atleta Laura Biagetti (Athletic Terni) è stata la vincitrice femminile della Grifonissima 2016 con il tempo record di 42 minuti e 52 secondi, a seguire Silvia Tamburini (Atl. Avis Perugia) con 44 minuti e 38 secondi (21 secondi in meno rispetto al secondo posto dell’anno scorso) e terza classificata Gloria Rita Giudici (Cus Uninsubria) con 47 minuti e 1 secondo. Ha corso anche Leonardo Cenci, il presidente di Avanti tutta onlus.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.