Perugia, insediato il nuovo prefetto: “Le mie priorità saranno giovani, ricostruzione e immigrazione”

PERUGIA – Ha preso ufficialmente servizio il nuovo prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia. Il saluto e l’insediamento ufficiale in Prefettura, durante il quale Sgaraglia ha ricordato i suoi impegni e le sue priorità: i giovani, la ricostruzione e l’immigrazione. Il neoprefetto si è detto orgoglioso di essere giunto in questa provincia e ha detto di essere pronto a lavorare per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

La biografia

Nato a Roma il 18 marzo 1960, è coniugato ed ha tre figli.
Laureato in Giurisprudenza, è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato e all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche.
Ha conseguito il diploma rilasciato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) del Corso di Perfezionamento in Studi Internazionali.
Entrato in carriera nel dicembre 1987, è stato destinato alla Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli Affari del Personale, ove si è occupato della gestione del personale della carriera prefettizia.
Nel marzo 1997 è stato inviato in missione a Brindisi per le esigenze connesse all’emergenza albanesi.
Nel febbraio 2008 è stato nominato sub-commissario della Provincia di Roma.
Trasferito al Gabinetto del Ministro dal giugno 2008, ha disimpegnato le funzioni di Capo dell’Ufficio “Affari Generali”.
Nell’aprile 2010 è stato nominato sub-commissario al Comune di Latina.
Nominato Prefetto il 30 dicembre 2010, ha svolto le funzioni di Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno con l’incarico di coordinare le attività che ineriscono agli Uffici Affari Internazionali.
Nel gennaio 2012 ha assunto le funzioni di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziari e, dal settembre 2015, anche quelle di Reggente della Direzione Centrale per le risorse umane presso il medesimo Dipartimento.
 Nel giugno 2014 ha partecipato a Beijing (CINA) ai Corsi di formazione per i Dirigenti Italiani “Conoscere la vera Cina”, organizzati dalla Scuola Nazionale di Amministrazione della Cina.
E’ Componente effettivo in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici, in rappresentanza del Ministero dell’Interno.
E’ Componente del Comitato di gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
E’ componente del Comitato tecnico-scientifico della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, di cui all’art. 11 della legge n. 124/2007.
E’ Componente del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (COMSTAT), in qualità di rappresentante del Ministero dell’Interno.
Presidente di numerose commissioni di concorso, è, altresì, Componente del Gruppo di Studio Interdirezionale per l’istituzione della Rete di Governo e Componente di vari Gruppi di lavoro per l’attuazione della riforma della carriera prefettizia e del riordino degli uffici centrale e periferici dell’Amministrazione dell’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.