Perugia, la lotta delle famiglie contro il degrado a Ferro di Cavallo

PERUGIA – Per la prima volta nella storia del quartiere un gruppo di famiglie ha deciso di rimboccarsi le maniche e di unire le forze per contrastare attivamente il degrado urbano. Dopo una prima riunione avvenuta il 9 Agosto, le famiglie hanno deciso di dare vita ad un’azione condivisa di riqualificazione delle aree pubbliche più degrate. La mattina di Domenica 14 Agosto si incontrerranno per pulire il parco di Via Gregorovius, oggetto di costanti polemiche per un’inqualificabile stato di degrado, “legate alla mancanza di interventi di pulizia di cura dell’area verde, da parte dell’ormai latitante amministrazione comunale”.

“Ci prendiamo cura degli spazi condivisi dai nostri figli; – spiega Giuseppe Mastrodicasa uno dei promotori dell’iniziativa – quali sono i benefici? Tessere, coltivare rapporti interpersonali in attività ad alto contenuto civico e di servizio per il nostro quartiere, dando l’esempio ai nostri figli, con i nostri figli, che prendersi cura del proprio territorio sia un valore condiviso da tener vivo attivamente. Le polemiche sicuramente non risolvono i problemi, invece le famiglie e quindi i cittadini, che prendono coscienza di un ruolo propositivo e si adoperano per risolverli, contribuiscono ad una vittoria civica ed educativa”.

Le famiglie hanno chiesto ed ottenuto dalla Gest, i dispositivi strumentali necessari ad intervenire in questa ed altre iniziative: guanti, sacchi dell’immondizia, scope di saggina, rastrelli, pinze per raccogliere rifiuti taglienti. Alla fine dello svolgimento dell’azione di pulizia, è stato pianificato un importante momento di condivisione e socializzazione, con una bella mangiata di porchetta tutti insieme, adulti e bambini, per rinsaldare i rapporti e rinfrancare gli spiriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.