Perugia, mal di pancia nel centrodestra: Baldoni duro con Romizi, Forza Italia lo rimuove dalla tesoreria

PERUGIA – Giornate di veleni in Forza Italia, alle prese con la preparazione per quello che ormai si configura come il Romizi bis, la ricandidatura del sindaco uscente. E guai però a criticare il percorso del primo cittadino. E’ il caso di Renzo Baldoni, consigliere comunale di Forza Italia e tesoriere degli azzurri fino alla rimozione, causata da un giudizio poco lusinghiero sul mandato di Romizi, affidato a Facebook.

“Un velo pietoso – dice –  sulla composizione politica della Giunta Comunale, che va da una estrema sinistra indecifrabile ad un centro di liste civiche ancor meno comprensibili.
Nessuna forte e doverosa caratterizzazione della forza di governo che ha espresso la sua candidatura a Sindaco della città, vincendo la difficile competizione elettorale. Romizi e Forza Italia due entità politiche distinte e distanti. Nessuna adeguata rappresentanza nelle nomine delle molteplici partecipate/municipalizzate. Le deleghe date ai consiglieri comunali, attualmente quattro, non vede nessuno eletto nelle liste di Forza Italia”.

“Se poi pensiamo che il Presidente del Consiglio ed il Presidente della Commissione Urbanistica non sono più iscritti a Forza Italia, il gioco fatto si comincia a rompere.
Senza contare le future Liste Civiche, di stretta pertinenza Romiziana, che non faranno altro che drenare i voti da Forza Italia verso altre destinazioni non politiche, ma personalistiche. Per concludere, non possiamo trascurare la grande forza attrattiva che favorirà il movimento della Lega, il quale legittimamente farà valere la sua forza nel condizionare sia la composizione della Giunta che la maggioranza in Consiglio Comunale.  Come componente del Coordinamento Regionale e Tesoriere di Forza Italia vorrei che, dagli Organi Politici competenti, mi venisse dato un solo valido motivo per riprendere la battaglia del giugno 2014 che ci ha visto tutti totalmente coinvolti ed impegnati per coronare la realizzazione di un sogno che poi ha lasciato sul campo non poche delusioni e polemiche, favorendo solo personalismi dell’ultima ora. Non posso, comunque, non far tesoro dell’esempio del mio fraterno amico Sen. Altero Matteoli che mi ricordava ogni momento : “ Viviamo un momento particolare dove tutto diventa non difficile ma incomprensibile. Ma solo in questi momenti esce la saggezza e la correttezza del politico serio. In questi momenti non ti arrendere mai, insisti nelle tue idee, osserva, tranquillizza ed opera esclusivamente per il bene comune e nel rispetto della libertà. Ma non rinunciare mai nel dire la verità. Oggi nel mondo della mistificazione, la verità è un bene essenziale per la nostra esistenza”. Vorrei, come sempre, essere fortissimamente in linea con questo illuminante pensiero, ma fino a che punto si può far finta di niente?
Perugia, ​​​​​​​​​​Renzo Baldoni. 
P.S. Nulla di personale, solo analisi politica”.

A stretto giro la nota della coordinatrice di Forza Italia Umbria, l’onorevole Catia Polidori: “Caro Renzo, in virtù dei poteri conferitimi dal regolamento del movimento Forza Italia, ti comunico che a partire dalla data odierna sei sollevato dall’incarico di tesoriere regionale di Forza Italia. Il coordinamento tutto ti ringrazia per il lavoro svolto finora. Cordialmente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.