Perugia, Mattarella all’inaugurazione del Nucleo Tutela patrimonio culturale dei carabinieri [VIDEO]. Il Ministro Franceschini: “Una nostra eccellenza”

PERUGIA – E’ arrivato alle 11 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per inaugurare il nucleo Tutela patrimonio culturale dei carabinieri di Perugia. Ad attendere in corso Garibaldi il Presidente il pubblico delle grandi occasioni. Mattarella è stato accolto dall’inno nazionale e poi si è fermato in raccoglimento davanti alla targa commemorativa del colonnello Valerio Gildoni, l’Ufficiale dell’Arma originario di Città di Castello che fu ucciso a Vicenza nel luglio del 2009 mentre tentava di riportare alla calma un uomo armato di fucile e in stato di alterazione psicofisica che si era barricato in casa.

Oltre al presidente della Repubblica, presenti il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il comandante generale dell’Arma Tullio Del Sette e il sottosegretario al Ministro degli Interni, Gianpiero Bocci.  Dopo gli onori e la scopertura della targa della caserma, nel salone il momento degli interventi: “La sua considerazione per la legalità e’ molto alta – ha detto il comandante generale dei carabinieri imageTullio Del Sette – a protezione di questa operosa regione ci sarà anche questo nucleo, voluto con determinazione dal ministro dei Beni Culturali Franceschini. A lui il ringraziamento dell’opera di valorizzazione, nel nostro patrimonio culturale. I valori di Gildoni faranno da esempio”.

image“Molti i turisti in Italia nonostante il terrorismo – ha detto il ministro Franceschini -. Molti italiani tornano nei musei. Vanno riavvicinati alla bellezza. Vivendo nella bellezza non si percepisce più la bellezza. L’Italia è straordinario museo diffuso. Possiamo far diventare il turismo culturale nella cultura e l’enogastronomia. Questo tipo di carabinieri sono la nostra eccellenza”.

Presenti tra gli  altri anche la presidente Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, la Presidente dell’Assemblea Legislativa, Donatella Porzi, la vicepresidente della Camera Marina Sereni, la senatrice Valeria Cardinali, la portavoce del M5s Tiziana Ciprini e tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.