Perugia, maxi controlli sulle strade

PERUGIA – Proseguono, nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali connessi all’uso ed abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, che vedono coinvolti molti giovani, i mirati servizi di contrasto a tale fenomenologia realizzati dalla Polizia di Stato nella provincia di Perugia, soprattutto in zone limitrofe a discoteche e locali notturni.

L’obiettivo principale di tale azione è infatti la prevenzione dell’incidentalità, purtroppo anche con conseguenze mortali, attraverso la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.

Con tali propositi nella nottata del 25 novembre, in località periferica, la Sezione Polizia Stradale di Perugia in collaborazione con la locale Questura, ha messo in campo un dispositivo di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o alterazione dovuta all’assunzione di droghe, impiegando congiuntamente n.4 pattuglie della Polizia Stradale, della Questura nonché personale medico e specialistico della Polizia di Stato che, nel corso della nottata, hanno complessivamente sottoposto a controllo nr. 22 veicoli per un totale di nr.23 occupanti tra conducenti e trasportati.

Per le avverse condizioni meteo, caratterizzate da una pioggia incessante, le operazioni di controllo si sono svolte con particolare lentezza e prudenza per evitare rischi all’incolumità degli utenti e degli operatori.

Delle persone sottoposte a mirato controllo, un giovane utente neopatentato è stato sanzionato ai sensi dell’art. 186 bis/2 del Codice della Strada, a seguito della rilevazione di un tasso alcolemico compreso tra lo 0,0 e lo 0,5 gr/l.

A seguito dell’attività svolta, pertanto, sono stati decurtati complessivamente n. 5 punti.

Di seguito si specifica la fascia d’età:

uomini

18 – 22 : 1 positivi;

23 – 27 : 0 positivi;

28 – 32 : 0 positivi;

oltre 32 : 0 positivi.

donne

18 – 22 : 0 positivi;

23 – 27 : 0 positiva;

28 – 32 : 0 positiva;

oltre 32 : 0 positivi;

Per il giovane neopatentato è scattata una sanzione amministrativa che va da € 164 a € 664 e la decurtazione di n. 05 punti dalla patente di guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.