Perugia, multe per chi abbandona mozziconi di sigarette a terra: passa l’ordine del giorno del M5S

PERUGIA – Tempi duri per chi abbandona mozziconi di sigarette e gomme da masticare sul suolo pubblico. Il consiglio comunale di Perugia ha approvato con 26 voti favorevoli, 3 contrari e un astenuto  la proposta di deliberazione consiliare del consigliere M5S Stefano Giaffreda riguardo alla modifica del regolamento di Polizia Urbana sul divieto di abbandono di mozziconi di sigarette e gomme da masticare sul suolo pubblico.

L’odg, come ha ricordato il Presidente della I CCP Affari Istituzionali, Armando Fronduti, era stato approvato dalla medesima commissione con 7 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto. Nel dettaglio, il consigliere propone di modificare l’art. 8 del suddetto regolamento aggiungendo, tra gli atti vietati sul suolo pubblico, l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo e gomme da masticare sul suolo e nelle acque.

Il dibattito che si è sviluppato ha visto la contrapposizione di chi, come Camicia e Sorcini, hanno votato contro anche in commissione perché “più che modificare il regolamento sarebbe meglio recuperare il senso civico dei perugini attraverso azioni di sensibilizzazione”, ha detto Camicia. Secondo il consigliere “è, oltretutto, difficile gestire una situazione come quella che si verrebbe a creare con questa proposta, vista anche la carenza di personale della Polizia Municipale che non riesce a far rispettare neanche regole ben più importanti”. E’ stato chiesto al consigliere di ritirare l’atto, ma Giaffreda è andato avanti, spiegando che “gettare a terra mozziconi di sigarette o gomme da masticare non è solo un gesto di scarsa educazione civica, ma anche di inquinamento e deturpazione dell’ambiente e del decoro urbano, con conseguenti costi derivanti dalla rimozione dei materiali e delle sostanze inquinanti”.

A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.