Perugia, shopping al risparmio: un Natale da dimenticare per i commercianti del centro

PERUGIA – Non è stato un bel Natale per i commercianti del centro storico di Perugia. Si è registrato un significativo calo delle vendite con un quadro dello shopping sottotono. Insomma se questo Natale doveva dare un segnale, nel centro storico del capoluogo di regione non si è visto.

Tra i negozianti del centro c’è chi parla di “‘errori che ammazzano il commercio” come, ad esempio, la concorrenza sleale e l’ abusivismo. Sostiene uno storico commerciante di Corso Vannucci: “ormai a Perugia è un proliferare di bancarelle”. C’è chi invoca maggiori controlli e chi rivendica una programmazione diversa da parte del Comune.

Si sarebbe salvato da questo shopping sottotono il settore degli alimentari . Per altri operatori la colpa va ricercata soprattutto nelle nuove tecnologie con il boom delle vendite on line. Un vecchio commerciante se la prende, invece, con il Black friday mentre un giovane parla apertamente di Perugia come una citta’ senza piu’ appeal. Realtà sembra leggermente diversa nei centri commerciali fuori dalle mura del centro storico. Tutto sarebbe andato secondo le aspettative. Ora si aspettano i saldi di gennaio per dare un giudizio definitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.