Perugia, va all’esame per la patente al posto di un altro, la stradale scopre il trucco

PERUGIA – Va all’esame della patente al posto di un altro e finisce nei guai. E’ accaduto a Perugia dove la polizia stradale ha denunciato un ivoriano di 28 anni e due camerunensi entrambi di 29, tutti residenti in città, per sostituzione di persona e tentata induzione in errore di pubblico ufficiale in concorso: in pratica, uno dei due camerunensi si era presentato a svolgere l’esame di teoria per la patente di guida al posto dell’ivoriano, mentre l’altro cittadino del Camerun aveva fatto da intermediario. Il tutto in cambio di 1.500 euro circa.
L’indagine ha preso spunto proprio dalla segnalazione di un esaminatore della Motorizzazione civile, il quale, identificando i canditati all’esame, aveva notato alcune differenze di fisionomia rispetto alla foto riportata sul documento d’identità esibito dal presunto ivoriano: prima che arrivassero i poliziotti, il candidato era fuggito.
Le successive indagini hanno permesso di accertare che il candidato ivoriano all’esame di teoria la mattina dell’esame era al lavoro, e che quindi non poteva essersi recato negli uffici della motorizzazione. In seguito sono stati individuati anche i due camerunensi poi denunciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.