Prefettura di Terni: massima attenzione al problema dei roghi di rifiuti

TERNI – Massima attenzione ai problemi e al fenomeno ormai diffuso dei “roghi di rifiuti”. Venerdì mattina nuova riunione in Prefertura a Terni per discutere delle strategie da adottare in merito.

Erano presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale, anche i rappresentanti della Regione Umbria, dell’A.R.P.A. Umbria, dell’A.U.S.L. Umbria 2, dell’A.S.M. di Terni S.p.A. e di Confindustria di Terni.

Molteplici gli aspetti del fenomeno emersi ed analizzati con attenzione nel corso dell’incontro, come il trasporto abusivo, l’abbandono e lo smaltimento illecito di rifiuti, anche provenienti da fuori regione.

È stata rafforzata l’attività di prevenzione attraverso l’intensificazione di controlli mirati da parte di tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio.

Coinvolti gli organismi tecnici di ARPA e A.S.M. che collaboreranno con le Forze di Polizia per la classificazione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati

Il Prefetto ha invitato tutti i soggetti alla massima reciproca collaborazione, richiamando in particolare la necessità di coinvolgere tempestivamente il Sindaco per l’adozione dei provvedimenti di competenza previsti dalla normativa in vigore che consentano la rimozione immediata dei rifiuti abbandonati anche al fine di evitare il rogo degli stessi.

Le attività di vigilanza, repressione e monitoraggio del fenomeno verranno coordinate nell’ambito di un apposito tavolo tecnico che il Prefetto ha voluto istituire per consentire un più rapido raccordo dei soggetti competenti ad intervenire per il contrasto dell’abbandono di rifiuti.

“Il problema – ha dichiarato il Prefetto – continuerà ad essere posto sotto la lente d’ingrandimento della Prefettura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.