Prima giornata nazionale del soccorso a Perugia, a Corso Vannucci esercitazioni e simulazioni
PERUGIA – Il capoluogo umbro ospita domani la “Prima giornata nazionale del soccorso”, un evento formativo e informativo sui rischi antropici e naturali e sui modelli comportamentali di autoprotezione e autotutela. Questa giornata formativa ed informativa organizzata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per parlare dei rischi di carattere antropico naturale, dedicata al soccorso per diffondere adeguati modelli comportamentali è rivolta a famiglie e giovani, con il coinvolgimento degli enti locali, protezione civile, del soccorso pubblico e delle forze dell’ordine.
La manifestazione sarà aperta dalla banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco alla Presenza del Capo Dipartimento Prefetto Bruno Frattasi, del Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Gioacchino Giomi e di altre autorità civili e militari. La manifestazione sarà articolata in diversi momenti che avverranno nel cuore della Città, lungo Corso Vannucci, teatro di postazioni dimostrative VVF e di alcune simulazioni di soccorso che vedranno protagonisti operatori specialistici del Corpo.
Le simulazioni ripropongono le attività che i Vigili del Fuoco eseguono per la ricerca di persone disperse con l’impiego di alcuni supporti e con le unità cinofile, per il soccorso in ambienti contaminati da sostanze chimiche pericolose o da sostanze radioattive, per il salvataggio da edifici interessati da incendi con manovre di derivazione speleo\alpino.
Lungo Corso Vannucci saranno posizionati anche alcuni stand per esporre materiali ed attrezzature VF e verranno posti in visione i mezzi utilizzati dai Vigili del Fuoco per le attività di soccorso tra cui alcuni prototipi.
La parte più significativa della manifestazione, attese le finalità didattiche dell’iniziativa, consisterà nell’incontro nel corso della mattinata, nella fascia oraria 9/11 di una delegazione studentesca del territorio perugino con le varie componenti del soccorso pubblico come da programma allegato.
Questa parte informativa oltre far conoscere le organizzazioni preposte al soccorso vuole richiamare l’attenzione dei giovani sui rischi di carattere naturale, antropici e domestici per ricordare le corrette modalità di prevenzione e di gestione dei rischi residui che comunque si devono affrontare.
Oltre ai Vigili del Fuoco sarà presente il responsabile della protezione civile regionale ed il coordinatore del sistema di soccorso sanitario che fa capo al 118.
Nella splendida sala dei Notari saranno presenti a questo atteso incontro circa 300 studenti delle scuole superiori di Perugia, di Norcia, di Cascia e di Assisi. Nel pomeriggio dalle ore 16.00, nella sala Brugnoli della sede del Consiglio Regionale si svolgerà un ulteriore momento rilevante con carattere formativo di questa giornata formativa e informativa sui rischi e i modelli comportamentali di autoprotezione e autotutela.
Alla presenza del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di altri direttori centrali che hanno seguito il settore della prevenzione incendi, si parlerà di esempi applicativi del nuovo Codice di Prevenzione a cui sono stati invitati i professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri e periti).
La giornata si concluderà, infine, in Piazza IV Novembre, con l’esibizione, aperta a tutta la cittadinanza, della Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco . Stante la rilevanza e la peculiarità della manifestazione che, come detto vedrà la presenza del Capo Dipartimento, del Capo del CNVVF e di altre Autorità ed in considerazione del livello nazionale della stessa tutta la popolazione è invitata a partecipare o il personale, oltre a quello impegnato nelle attività di cui sopra, ad essere presente nelle varie fasi della giornata che si concluderà in piazza. IV novembre, a partire dalle ore 18.30 con l’esibizione della banda musicale del CNVVF.