Primarie Pd, i commenti all’elezione di Bocci e all’affluenza boom: “Dato straordinario”

PERUGIA – “La partecipazione di ieri alle primarie del Pd Umbria rappresenta un dato  straordinario: 20mila umbri hanno deciso di esserci e di scegliere e questo è per noi un risultato che ci stimola e ci carica di responsabilità rispetto a una nuova fase di rinnovamento e di rilancio per il Partito Democratico. Sempre di più dovremo aprirci alle energie che nelle città e nei territori vogliono portare un contributo, sempre più dovremo essere in grado di coinvolgere e di stare nei luoghi di vita, di lavoro, di incontro, di stare vicini alle persone, ascoltare, rappresentare”. Così, in una nota, il segretario del Pd provinciale di Perugia Leonardo Miccioni. “La giornata di ieri – aggiunge Miccioni – è stata una festa per tutti e si è resa possibile grazie all’impegno e alla passione degli oltre 1500 volontari che hanno permesso di organizzare 218 seggi in tutta la regione. Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione e che ancora una volta hanno permesso di raggiungere un traguardo tanto importante. Ringrazio Walter Verini, Andrea Pensi e Simona Meloni, per le idee, le proposte, le sollecitazioni. E ringrazio – infine – il nuovo segretario regionale Gianpiero Bocci a cui faccio i miei auguri di buon lavoro e confermo la mia piena e leale collaborazione per il bene del Pd e delle comunità che rappresentiamo, ”.
Grande soddisfazione anche per il risultato eugubino, espressa dal segretario locale Andrea Smacchi. “Il Partito Democratico è una grande comunità fatta di donne e uomini e ieri 16 dicembre in tanti hanno condiviso con noi una bella giornata di partecipazione e di democrazia – dice – I circa 20.000 cittadini umbri che ieri si sono recati alle urne per scegliere il Segretario Regionale attraverso un metodo democratico ed aperto a tutti,  hanno dato prova innegabilmente di quanto ancora sia forte la volontà di partecipare alla vita politica di questa regione, contrariamente a quanto ultimamente da più parti si voglia far credere,  i circa 7000 voti in più rispetto alle Primarie del 2014 questo stanno a significare. A Gubbio si è registrata un’ottima affluenza se si pensa che circa 600 persone si sono recate nei 7 seggi che erano stati allestiti, dando dimostrazione non solo della grande volontà di partecipazione, ma anche la capacità del nostro partito di saper essere tra la gente. In questa competizione elettorale caratterizzata dalla correttezza e dalla lealtà reciproca dei due candidati Bocci e Verini, Gianpiero Bocci è risultato vincente con il 63,16% su scala regionale e l’81% su scala locale ed è lui il nuovo Segretario Regionale  del Pd umbro. Il Pd ha bisogno di ripartire in Umbria, costruire un nuovo orizzonte, smettere di essere litigioso e mettersi al servizio delle nostre comunità. Con Gianpiero Bocci segretario è possibile ripartire seriamente. A lui i nostri auguri di buon lavoro nella piena consapevolezza che l’Umbria tutta ha bisogno di un Partito Democratico forte, con un orizzonte chiaro, non più litigioso ed al servizio della comunità”.
Soddisfazione anche a Umbertide. “Ieri – dice il segretario Filippo Corbucci – il PD umbro ha scelto il suo nuovo segretario regionale: Gianpiero Bocci. A Umbertide si è registrata la percentuale più alta dell’Umbria per Gianpiero Bocci, con circa 83,5%. A lui, ovviamente, vanno i complimenti per il risultato ottenuto e un augurio di buon lavoro. Il Pd ha bisogno di ripartire in Umbria, costruire un nuovo orizzonte, smettere di essere litigioso e mettersi al servizio delle nostre comunità. Vanno ringraziati gli oltre 1000 iscritti e volontari che hanno tenuto aperti i seggi per tutta la giornata di ieri. In pochissimi erano pronti a scommettere in una partecipazione superiore a quella di quattro anni fa. Alle urne sono andati quasi 20 mila umbri (19.772 per la precisione), 7 mila in più rispetto al 2014 (quando trionfò Leonelli); un elemento di certo da non sottovalutare, dato che arriva nel momento, forse, di peggior difficoltà per il Partito democratico”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.