Primarie Pd, raffica di commenti sui social. I renziani festeggiano, orlandiani umbri in silenzio

PERUGIA – Urne chiuse, risultati assodati e prime reazioni alla netta affermazione di Matteo Renzi anche in Umbria. Gli umbri sono andati a votare in 40mila (le attese erano dai 35mila ai 50mila). Soddisfatto il segretario regionale Giacomo Leonelli, sostenitore di Renzi.  “E’ stata una bella giornata per il Pd e per il paese. In Umbria oltre 40mila persone hanno scelto di venire a votare, pur sapendo, anche alla luce del dato dei circoli, che Matteo Renzi partiva in larghissimo vantaggio e che lo spirito competitivo poteva venire un po’ meno. In ben 258 seggi, allestiti in tutta la regione, sono stati impegnati più di 1.500 volontari, che voglio ringraziare personalmente per il grande impegno di queste ore e per la passione che ci mettono. Da questo passaggio il Partito democratico esce evidentemente rafforzato, in primo luogo da un confronto vero e sano e che mai ha superato i limiti di una normale dialettica interna e della correttezza tra i sostenitori delle tre mozioni, quindi anche attraverso un’importante legittimazione popolare della sua leadership, che non è un dato ininfluente e per cui anche l’Umbria ha dato il suo contributo con un 81%, uno dei migliori risultati in Italia”.

“Voglio ringraziare i volontari, gli attivisti, gli elettori, il popolo delle primarie che danno forza al Partito democratico e si sono impegnati per questo grande esercizio di democrazia”, scrive Domenico De Marinis, il referente di Michele Emiliano in Umbria su Facebook. “Il risultato umbro della mozione Emiliano è di grande soddisfazione con le nostre forze senza nomenclatura siamo riusciti a raggiungere un risultato impensabile per moltissimi. Oggi in Umbria la mozione Emiliano vanta un dato regionale del 4,5%, più che raddoppiati i voti delle convenzioni dei circoli dove ci eravamo attestati all1,9 %, e pertanto ringrazio gli elettori e i cittadini che ci hanno dato fiducia che ci danno forza nel PD e confermano la mozione Emiliano come una realtà in Umbria, di cui si dovrà tenere conto. Grazie infine ai candidati nelle varie circoscrizioni elettorali a Federico Giovannini ad Andrea Marconi a Paola Meattini e Maria Beatrice Mazzoni, compagni di viaggio in questa bellissima impresa”. 

Raffica di commenti anche dai candidati e da chi si è speso in questa campagna elettorale. “Oggi abbiamo scritto una bella pagina di democrazia e partecipazione – dice Luca Barberini, assessore regionale e candidato all’Assemblea nazionale con Renzi nel collegio Perugia 2 – con tante persone in Italia e in Umbria che hanno contribuito a rilanciare il futuro del Partito democratico. Grazie a quanti hanno partecipato e a tutti i volontari impegnati nei seggi. E ora avanti insieme per costruire un paese migliore”. “Io c’ero e…ci sono più che mai…che soddisfazione”, dice Marco Vinicio Guasticchi. Sceglie la linea minimalista Andrea Smacchi che pubblica la tabella dei risultati eugubini e ringrazia.

“Voglio ringraziare i cittadini e il grande popolo delle primarie – scrive sui social la presidente Catiuscia Marini – che ha permesso una grande affermazione nei tre collegi umbri e con un grandissimo risultato anche nel collegio Perugia Alta Umbria. Vi ringrazio molto per la partecipazione e il consenso, che permetterà ad una ampia e rappresentativa delegazione umbra di sostegno a Matteo Renzi di essere parte della nuova Assemblea nazionale del Pd. Grazie a tutti i volontari che hanno allestito i seggi e consentito l’attività elettorale”.

Pochi o nulli i commenti degli orlandiani. Si registra la presa di posizione di Valeria Cardinali, ma ad urne ancora aperte. Alle 18.30 scrive: “Grazie a tutti i volontari e le volontarie che oggi hanno dedicato l’intera giornata al lavoro nei seggi e visto che c’è ancora tempo…buon voto”.

Nota di colore: tutti a pubblicare le foto delle urne. Da segnalare gli outfit supersportivi e inediti di personaggi del calibro della presidente Marini e dell’assessore regionale Bartolini, al voto come in palestra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.