Provincia di Perugia, Mismetti a Roma per trovare soluzioni su servizi e personale

PERUGIA – Il presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, domani sarà a Roma per partecipare all’assemblea dei Presidenti delle Province italiane, convocata dall’Upi nella sala Cristallo dell’Hotel Nazionale, in Piazza Montecitorio.

“Le misure contenute nella Legge di stabilità 2015 e nel cosiddetto Decreto Milleproroghe – sottolinea l’Upi – mettono a serio rischio i bilanci delle Province e il mantenimento dell’erogazione dei servizi ai cittadini e creano una situazione di forte allarme per il futuro lavorativo dei dipendenti delle Province, imponendo di proseguire con azioni congiunte e contestuali, affinché siano trovate soluzioni tali da permettere alle amministrazioni di garantire la piena funzionalità degli enti”.
“L’incontro di domani – afferma Mismetti – segue quello dell’Osservatorio nazionale fissato per oggi sempre a Roma dal quale si spera emergano indicazioni più precise di quanto fino ad ora sono state fornite”. Intanto, questa mattina, a Perugia si è svolta la prima riunione del Comitato di Direzione che ha visto impegnati i direttori d’area, durante la quale sono state affrontate le problematiche legate alla riorganizzazione dell’Ente. I risultati della riunione saranno illustrati al Presidente Mismetti il 17 gennaio. “Si tratterà di un primo confronto – chiarisce il presidente – perché le possibili soluzioni potranno essere affrontate, in un quadro più chiaro, alla luce di quanto emergerà sia dagli incontro di domani a Roma sia dall’Osservatorio regionale, convocato per il 19 gennaio. In quella sede, la Regione Umbria dovrebbe definire le funzioni che intende acquisire e con esse il relativo personale e i tempi di realizzazione della riorganizzazione. Deve essere chiaro a tutti che il nostro obiettivo rimane quello di garantire il livello dei servizi ai cittadini e dare certezze ai dipendenti con le cui rappresentanze sindacali manterremo un costante e serrato confronto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.