Provincia di Perugia, si insedia il consiglio. Mismetti: “Serve l’elezione diretta” [FOTO]

PERUGIA – “Inizia un biennio nel quale saremo chiamati a ridiscutere il ruolo della Provincia. Si riapre un confronto che dovrà riportare all’elezione diretta dei consiglieri provinciali”. Il presidente della Provincia Nando Mismetti ha chiaro in mente il ruolo che dovrà svolgere l’Ente di Piazza Italia dopo il referendum e lo ha ribadito nel corso dell’insediamento della massima assise dopo le elezioni.

Una sorta di primo giorno di scuola, dove i sindaci e i consiglieri comunali si sono presentati alla spicciolata, tutti in ghingheri, seppur con un po’ di ritardo. Unico assente l’avvocato Massimo Perari. Mismetti ha voluto aprire con una pergamena per tutti i consiglieri che lo hanno accompagnato nel precedente biennio, poi un doveroso riconoscimento per “il personale della Provincia impegnato sul fronte maltempo e sul fronte terremoto, due emergenze – ha detto Mismetti – affrontate con dedizione straordinaria”.

Capitolo nomine: Mismetti conferma come numero due Roberto Bertini, che nel frattempo ha costituito il gruppo autonomo dei Socialisti e Riformisti. Per Bertini la delega su gestione del patrimonio, bilancio e partecipate. Confermata Erika Borghesi a dossier molto delicati come trasporto, viabilità e pari opportunità. Roberto Ferricelli resta plenipotenziario sugli affari del Lago Trasimeno, la new entry Federico Masciolini conquista Edilizia scolastica e Ambiente. Massimiliano Presciutti, il sindaco di Gualdo Tadino, diventa capogruppo di maggioranza.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.