Quintana, insediato il nuovo direttivo. Mismetti: “Responsabilità e unità per le sfide future”. Metelli: “Ripartiremo dalla base”

FOLIGNO – Si è ufficialmente insediato il nuovo direttivo dell’Ente Giostra Quintana. La cerimonia si è svolta, nel pomeriggio del 15 febbraio, nella sala consiliare del Palazzo Comunale, per sottolineare lo stretto rapporto tra la città e la manifestazione, presenti le massime autorità cittadine. Il riconfermato presidente Domenico Metelli e i Magistrati sono stati accolti dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti che ha augurato “buon lavoro al nuovo direttivo, ai priori e a tutti i consigli rionali” evidenziando che “la Quintana deve raccogliere le nuove sfide consapevole della richiesta di cambiamento e nella certezza che le difficoltà contribuiscono a rafforzare il percorso”.

Mismetti ha anche detto che “è venuto il tempo di fare un salto di qualità e di puntare a rendere Foligno ‘città barocca’ integrando Quintana e Segni Barocchi” e, riferendosi ai momenti difficili attraversati dalla manifestazione per il rinnovo della cariche direttive, ha sottolineato che “responsabilità unità tra diversi diventano fondamentali per affrontare le sfide del futuro”.

“Non possiamo far finta che in questi ultimi mesi non sia successo niente – ha affermato Metelli – ma va detto che la abbiamo fatto un ragionamento profondo utile a essere più forti. Siamo la manifestazione ludica più importante d’Italia, abbiamo raggiunto obiettivi importanti ma per il futuro vogliamo ripartire dalla base, facendo in modo di non perdere alcun quintanaro. Non abbiamo bisogno di crescere ma consolidare e di raggiungere tutta la città, con l’aiuto delle istituzioni. Il cambiamento auspicato da alcuni è riuscito in parte, ma devo dire che questa squadra è in grado di aggiornarsi e di difendere e promuovere la Quintana in ogni modo. Lavoreremo a un programma annuale e poi a quello triennale e punteremo sul tema della città barocca”.

Come anticipato da Umbria Domani (il programma di Metelli), ecco il nuovo direttivo e le cariche assegnate: Guido Tofi, vice presidente e membro dell’ufficio di presidenza: insieme a Metelli si occuperà, tra l’altro, del coordinamento dei magistrati per la realizzazione del programma di mandato; Riccardo Settimi segretario generale; Stefano Trabalza continuerà a guidare la commissione artistica; Mauro Silvestri riconfermato alla comunicazione; Simone Capaldini coordinerà i rapporti fra i rioni; Arnaldo Radi ancora al patrimonio; Lucio Cacace alla commissione tecnica; Fernando Fucinese ancora all’economia; Alessandro Castellani riconfermato Maestro di Palazzo. Delega nuova (Grandi eventi e beneficenza), per Maria Rita Lorenzetti, ex presidente della Regione Umbria ed ex vice presidente dell’Ente Giostra: si occuperà dell’immagine sociale e cultura della Quintana, come ad esempio la candidatura Unesco della Quintana a patrimonio immateriale dell’umanità, la presenza ad Expo 2015 e altre iniziative promozionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.