Realizza sogni per lavoro: la storia di Verusca, prima wedding planner dell’Umbria

FOLIGNO – Si chiama Verusca Berrettoni, ha 34 anni, è di Foligno e realizza sogni per lavoro. È la prima wedding planner professionista sbarcata in Umbria e tra le più importanti organizzatrici di eventi nel centro Italia. Quella della wedding planner – letteralmente “organizzatore di matrimoni” – è una figura nuova nel nostro Paese, è stata importata dagli Stati Uniti circa dieci anni fa ed è in grande ascesa. Verusca è stata una pioniera e oggi non è soltanto un’affermata ideatrice di cerimonie da favola, ma una giovane imprenditrice capace di sfidare e vincere la crisi con la sua creatività. La sua attività non nasce per caso, ma è frutto di un lungo percorso di formazione e di una vita piena di “eventi” che l’hanno portata a diventare una leader nel suo settore.

“Mi è sempre piaciuto organizzare eventi, fare impresa, spettacoli – racconta a Umbria Domani – e da piccola ho avuto la fortuna di seguire mia madre in giro per l’Italia come arredatrice d’interni, un’esperienza che mi ha fornito molti stimoli. Ho sempre lavorato e studiato, facendo tutti i lavori possibili, soprattutto durante il periodo dell’università a Firenze. Sono stata animatrice in tanti villaggi turistici in Italia e all’estero, ho collaborato con alcune agenzie di eventi, fatto la cameriera e la hostess in hotel di lusso, sono stata responsabile di un’importante guida turistica nazionale e lavorato per diverso tempo nel circuito di una famosa casa di moda italiana, che a Firenze organizzava anche eventi super lusso per ospiti italiani e stranieri, inclusi matrimoni da favola in antichi palazzi fiorentini. Tutto questo – continua Verusca – ha rappresentato una gavetta importantissima, che mi ha permesso di intraprendere al meglio questo lavoro. Ovviamente ho fatto diversi e importanti corsi di specializzazione legati al settore degli eventi, della moda, del marketing e del design, che hanno sviluppato ancor di più la mia vocazione”.

foto (5)

Nel 2008 Verusca ha deciso di mettersi in proprio, fondando a Foligno l’agenzia “Verusca eventi d’autore” e iniziando a proporsi come organizzatrice di eventi per aziende e privati, ma anche come wedding planner, una figura fino ad allora praticamente sconosciuta a Foligno e in Umbria. Il primo matrimonio organizzato è stato il suo, poi ce ne sono stati altri 126, comprese nozze musulmane e protestanti, oltre a una miriade di manifestazioni di successo promosse in Umbria e Toscana, fino a tutto il centro Italia. Nel 2010 ha aperto uno show room dedicato agli eventi a tutto tondo, poi trasformatosi anche in shop con tutto ciò che serve per organizzare un evento al top.

“I matrimoni sono la mia passione – racconta – perché, a differenza di altre iniziative, fai parte di un’emozione, condividi un sogno e hai la grandissima responsabilità di riuscire a realizzarlo. Non mi definisco ‘wedding planner’, ma una sorta di ideatrice, progettista, costruttrice e realizzatrice di sogni. Accanto a me c’è una squadra giovane e affiatata di collaboratori, ma il mio staff del cuore è la famiglia, che mi ha sempre sostenuta in questo lavoro particolare”.

Parlare di abiti bianchi e lustrini con Verusca significa anche capire com’è cambiato il matrimonio negli ultimi anni.

“Innanzitutto – spiega – c’è stato un calo nel numero. A causa della crisi economica in corso e della precarietà del lavoro, ci si sposa di meno e si preferisce convivere: il matrimonio, in Italia, è ancora visto come evento spettacolare, con tanti invitati e tanto lusso e così non sempre è possibile realizzarlo. In realtà tutti hanno voglia di sposarsi, o sognano di farlo ma non sempre si ha la giusta spensieratezza per farlo. In Umbria il concetto di nozze è molto classico e le cerimonie sono tradizionali, ma sempre originali nei temi e nei colori. Ci si sposa di più con rito religioso che civile, ma tutti sono alla ricerca della festa perfetta per coronare il sogno di una vita. Negli ultimi tempi, a Foligno e in Umbria in generale, si fanno più matrimoni con figli anche grandi ed è tornato il matrimonio ‘riparatore’ fra giovanissimi”.

Se i matrimoni non sempre sono tutti fiocchi e lustrini, neanche la vita della wedding planner è tutta rose e fiori.

“È un lavoro che ti prende molto – racconta ancora Verusca – e che richiede molto tempo e responsabilità. Non si tratta soltanto di organizzare, ma di tradurre in realtà emozioni e pensieri degli sposi. C’è da dire che non tutti gli wedding planner sono davvero tali e che, oggi, sono parecchi quelli che s’improvvisano ‘organizzatori di matrimoni’, senza nessuna base e con grande superficialità, sporcando il mercato. Purtroppo non c’è un albo che regola questa professione: vorrei lanciare un appello perché venga istituito, soprattutto a garanzia dei clienti”.

Tornando a rose, fiori e banchetti, come sarà il matrimonio 2016? Quali sono le tendenze?foto 2 (3)

“Tornano in voga il bianco e il nero come colori base – annuncia Verusca – ma anche contrasti con tinte forti come il turchese, il titanio e i toni del rosa. Andrà ancora molto lo stile shabby chic, molto naturale e raffinato, per bomboniere e partecipazioni torna il tema del riciclo. Rame e oro sono i colori top per le rifiniture. Gli abiti da sposa vedono il ritorno di piume, paillettes, strass, pizzo, maniche lunghe in trasparenza, stile anni Settanta e Ottanta”.

Nonostante sia un’affermata wedding planner, Verusca ha ancora un sogno nel cassetto: realizzare a Foligno e in Umbria un nuovo progetto imprenditoriale legato all’organizzazione degli eventi. Un progetto che porterà nuovi posti di lavoro, lanciando nuove figure e un modo innovativo di fare impresa. Un progetto ancora top secret, che di certo stupirà molti. Proprio come i suoi matrimoni: sogni che diventano realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.