Regionali 2015, sulle candidature Leonelli (Pd): “Serve uno sforzo di innovazione”

Uno sforzo di innovazione, la rottura di schemi obsoleti e conservatori, una mobilitazione in tutta la regione. Intorno a questi punti si muove il segretario del Partito democratico, Giacomo Leonelli, che interviene in merito alla discussione che si è innescata in questi giorni sulle prossime elezioni regionali, sulle candidature e sulla coalizione. A tal proposito Leonelli che affidato la sua posizione a un comunicato nel quale  osserva che: “in questi giorni mi capita di leggere dalla stampa di accordi, accordicchi, candidature già date per certe alle regionali, scambi per le elezioni della Provincia. Non vorrei – scrive Leonelli – che qualcuno faccia finta di non sapere cosa sia successo nei ballottaggi dell’8 Giugno: non solo dove si è perso fragorosamente, ma anche dove si è vinto con una partecipazione ridottissima. Non vorrei che qualcuno pensi che possiamo lasciare il mondo com’è: la domanda di innovazione e rottura con il passato tra i nostri militanti ed elettori c’è ed è fortissima”.

Leonelli ricorda che “il primo segnale inequivocabile, da tutti sottovalutato, fu il risultato delle primarie del 2012 in Umbria, dove Renzi vinse nonostante avesse contro tutto il gruppo dirigente. In politica sono pericolose le fratture verticali (tra pezzi di gruppo dirigente), ma diventano letali le fratture orizzontali (e cioè tra il gruppo dirigente che si accorda su assetti e poltrone, e i nostri militanti e ed elettori che invece vorrebbero tutt’altro). Dunque, come ho detto alla scorsa assemblea provinciale di Perugia, se qualcuno continua a voler sottovalutare quella grande domanda d’innovazione che emerge dall’Umbria, pensando che bastino riunioncine, pranzi o colazioni tra più o meno “maggiorenti” per risolvere i problemi, commette un grosso errore”.

“Serve il coraggio di mettere in pista una classe dirigente nuova di uomini e donne – scrive Leonelli – che già hanno accumulato esperienza nelle amministrazioni locali e che dovremo far diventare a tutti gli effetti classe dirigente degli ambiti provinciali e dell’ambito regionale. Serve in ogni passaggio da qui alle prossime elezioni regionali fare sforzi di innovazione, rottura di schemi obsoleti e conservatori che allontanerebbero ancora di più i nostri elettori da noi, ampliando quel fossato che si è creato il 25 maggio tra il voto europeo e il voto amministrativo del Pd”.

“Serve un dibattito profondo, a tutti i livelli – continua il segretario regionale del Pd – coinvolgendo sugli assetti futuri la segreteria nazionale, fino agli iscritti e militanti. Per questo il 13 e 14 settembre proporremo una mobilitazione in tutto il territorio regionale. Gazebo e punti d’ascolto nei quale potersi iscrivere al Pd (perché per cambiare abbiamo bisogno anche di nuove energie) e partecipare decisioni sulle priorità della nostra regione”.

“La priorità – conclude Leonelli –  non è accordarci tra noi, ma raccordarci con il nostro popolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.