Gualdo Tadino, Renzi alla Rocchetta: “Azienda importante per far ripartire l’economia”

GUALDO TADINO – È arrivato con qualche minuto di ritardo ma con il viso soddisfatto dopo l’inaugurazione della Ss77. A Gualdo Tadino, ad attendere Matteo Renzi, c’era tutto il gruppo dirigente dello stabilimento “Rocchetta”, con il sindaco Massimiliano Presciutti in fascia tricolore. Con Renzi anche il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio e la presidente Catiuscia Marini. A Gualdo Tadino anche l’assessore regionale Luca Barberini. Il premier, come di vede dalla foto, ha visitato lo stabilimento mostrando forte interesse per il piano di crescita dell’azienda. Renzi ha sottolineato il ruolo fondamentale delle imprese per far crescere l’economia del Paese, invitando i proprietari de la Rocchetta a scommettere sul futuro. Soddisfatto il sindaco Massimiliano Presciutti per la visita del premier considerata molto importante per il comune Gualdo Tadino.

Rocchetta, come ha ricordato Renzi, è stata scelta tra le visite insieme ad un’azienda marchigiana, l’Arena. “Questa – ha detto Renzi – è l’Italia vera e profonda, quella in cui gli uomini si tirano su le maniche”. Poi l’apprezzamento all’ambiente: “Siamo in una delle zone più belle d’Italia”. Immancabile anche un cenno al ricorso al Tar che di fatto blocca l’investimento di Rocchetta, che potrebbe dare lavoro ad altre 25 persone. E poi il richiamo: “L’Italia è bella e deve fare di tutto per far fronte alle cose che la bloccano”.

“E’ un enorme piacere averla ospite qui a Gualdo Tadino – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – in questa prestigiosa azienda. Qui davanti, quella che vede, è la grande famiglia di Rocchetta, un’azienda che da quando noi come amministrazione ci siamo insediati abbiamo subito contattato per chiedere due cose: continuare ad investire in Umbria a Gualdo Tadino e risanare un pezzo della nostra storia che è la gola della Rocchetta, colpita da un’alluvione qualche anno fa. Siamo un piccolo comune dell’Umbria che nel corso della nostra storia, mi riferisco al periodo post terremoto del 1997, ha già dimostrato di rimboccarsi le maniche e reagire di fronte alle difficoltà. Sono certo che anche oggi di fronte a tutte le difficoltà economiche che la crisi ci presenta, saremo pronti ad uscirne fuori con coraggio, purchè il Governo ci metta nella condizioni di poter aiutare coloro che ancora oggi dimostrano spirito di iniziativa e voglia di fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.