Riforma editoria, sottosegretario Lotti a tv locali umbre: “Nuova riorganizzazione per rilancio settore”

PERUGIA – Dopo l’approvazione della legge di riforma dell’Editoria,  base fondamentale per il rilancio dell’intero sistema dell’informazione, la riorganizzazione del settore delle tv locali per il rilancio del settore. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Luca Lotti, tra i promotori della nuova normativa, parlando con alcuni rappresentanti delle emettenti locali umbre, a margine di un incontro sul referendum costituzionale che si è svolto il 29 novembre a Perugia.

“La riforma dell’editoria – ha evidenziato Lotti –  è stata votata con dei decreti attuativi che dovranno arrivare e io mi sono impegnato a farli arrivare molto prima dei sei mesi che il Governo ha per farli approvare. Risposte come quelle su defiscalizzazione, pensionamenti, liberalizzazioni possono aiutare questo settore in crisi. Saremo veloci con i decreti e speriamo questo possa aiutare un settore a ripartire o quantomeno a sentire meno il peso della crisi”.

“Ci sarà un’importante riorganizzazione nel settore delle tv locali – ha detto ancora Lotti – e  lo sa benissimo il sottosegretario Giacomelli che sta ridefinendo insieme a me le nuove regole, ci dovremo concentrare su una nuova regolamentazione che prevede magari anche una unione tra varie forze per rendere ancora più utile e giusto il servizio fatto sia dalle tv pubbliche sia da quelle locali. Credo che anche dalla riorganizzazione delle tv locali possa passare il futuro di questo importante settore”.

Lotti, insieme al sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, ha scambiato qualche parola anche con Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, sulla  difficile situazione della stampa e dell’editoria umbre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.