Regionali 2015, Ronconi (Udc): “Le mie posizioni condivise dai vertici nazionali. Mai con la Lega. Ricci faccia scelte coerenti”

di Maurizio Ronconi

In relazione ad un Vostro articolo riguardante una supposta mia contrarietà alla candidatura di Claudio Ricci alle prossime elezioni regionali, è evidente che la posizione espressa dal sottoscritto non è certo personale ma dovutamente confrontata e condivisa dai vertici nazionali dell’UDC.

Non siamo abituati a confondere valutazioni sulle persone con quelle politiche.
Ad oggi l’UDC e il NCD sono al governo con Renzi mentre Forza Italia e la Lega svolgono un ruolo di forte opposizione. Per altro la Lega ha assunto una linea politica particolarmente critica nei confronti dell’Unione Europea convergendo con il progetto anti europeo di Marina Le Pen.

Non lo dice certamente Ronconi ma lo ha più volte espresso lo stesso Angelino Alfano come il NCD sia alternativo senza se e senza ma al progetto della Lega.

Capisco che alcuni consiglieri regionali abbiano come primo se non unico obiettivo l’elezione in Consiglio regionale, capisco che Claudio Ricci abbia il desiderio di raccogliere attorno alla sua candidatura il maggior numero di consensi ma il tutto non può essere a scapito della coerenza e di una intellegibile linea politica.

Mi chiedo cosa potremmo spiegare ai nostri elettori moderati continuando ad appoggiare a Roma il governo Renzi mentre in Umbria accettiamo di partecipare ad una coalizione fortemente caratterizzata dalla presenza di partiti critici nei confronti del governo Renzi.

Questa contraddizione ricadrebbe sull’Umbria che sarebbe riconosciuta come una eccezione nel panorama politico nazionale e conseguentemente considerata.

D’altra parte dovrebbe essere lo stesso Ricci, autoproclamatosi rappresentante dei moderati dell’Umbria, a fare chiarezza in merito. In mancanza di questo la chiarezza la fa e la chiede l’UDC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.