lunedì 21 agosto 2017 - aggiornato alle ore 21:26        

Saldi nei saldi a Perugia e Marsciano, effetto crisi e marketing per i centri storici

corso vannucci

Ognuno combatte la crisi come può. Le famiglie umbre, chi più chi meno, hanno imparato a fare economie. Chi non ce la fa, chiede aiuto alle parrocchie o alla Caritas mentre le imprese sono diventate “brave” a fare le “acrobazie” per far tornare i conti. E i commercianti? Su e giù nell’altalena di gradimento dei cittadini, si difendono da una stagione lunga e buia di contrazione della spesa che non trova ossigeno a sufficienza neanche nel periodo dei saldi. E così un po’ per stimolare i consumi, un po’ per dare una scossa al mercato con un’iniziativa che restituisca speranza e di ottimismo e per valorizzare il centro storico, hanno allestito per questo fine settimana degli eventi particolari. Si tratta di saldi sui saldi, così come avviene spesso anche nel commercio on line. A Perugia come a Marsciano i negozianti offrono una giornata di acquisti full immersion ma anche di iniziative di intrattenimento.

Nel capoluogo è in programma per domani nel centro storico “Lo Sbaracco”.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Perugia in Centro, costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici – Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato – per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche. Sono coinvolte oltre 50 attività commerciali del centro storico che per tutta la giornata, a partire dalle 10 e fino alla mezzanotte, presenteranno i propri prodotti con uno sconto ulteriore rispetto a quello già praticato, all’interno dei propri negozi o in banchi appositi allestiti per l’occasione in strada davanti alle proprie vetrine.

Sono coinvolti gli operatori di Corso Vannucci, via dei Priori, via Mazzini, via Bonazzi, via Baglioni, piazza Matteotti, via Danzetta, via Fani, via Calderini, piazza Danti, via Maestà delle Volte. Per favorire l’accesso al centro storico, il Consorzio Perugia in Centro ha concordato con SIPA una tariffa speciale di 2,50 euro, dalle ore 16 alle 2, in tutti i parcheggi a struttura Sipa, escluso quello del Mercato coperto. In programma anche una serie di eventi collaterali che vanno dalla musica, con concerti, a partire dalle 19, a Corso Vannucci, piazza Santo Stefano, piazza Matteotti e piazza Danti, a laboratori artistici alle 17 in piazza Matteotti e piazza della Repubblica. E’ prevista anche una passeggiata in centro dal titolo “Camminiamo insieme per vivere la città, Pic nic in centro con cena al sacco per chi vorrà”. Il ritrovo è alle 15,30 presso il CLA (Centro Linguistico dell’Ateneo) in via dal Pozzo.

A Marsciano l’iniziativa, organizzata dall’Associazione che prende il nome dal comune, si chiama “Outlet, tutti fuori” e si tiene domenica. A partire dalle 16, il centro storico, per l’occasione chiuso al traffico, si trasformerà in un grande mercato di occasioni imperdibili. Coinvolte in particolare via XX settembre, via Umberto I, via Marconi e via Fratelli Ceci, dove ogni attività, potrà allestire o davanti o dentro al proprio negozio un angolo con occasioni di fine stagione, in concomitanza con l’ultima domenica dei saldi estivi. Tra le iniziative del pomeriggio anche intrattenimenti musicali e la possibilità, per i clienti, di fare degustazioni enogastronomiche e approfittare di piccoli aperitivi e momenti conviviali offerti dai commercianti e dai bar e ristoranti del centro cittadino.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta