Scheggino, taglio del nastro per la XXII edizione di “Diamante Nero” [FOTO]

SCHEGGINO – È stato il sindaco di Scheggino Paola Agabiti, affiancata dagli assessori Fabio Dottori ed Ernesto Miraggio, a tagliare questa mattina il nastro della dodicesima edizione de “Il Diamante Nero”, la mostra mercato dedicata al tartufo ed alle terre di coltivazione che nella prima giornata ha visto protagonisti l’arte ed i bambini. La mattinata ha visto anche l’inaugurazione delle mostre “Nero d’autore” e “CromoNero”, mentre i più piccoli hanno potuto giocare con trampolieri, palloncini, truccabimbi e giocolieri. Nel pomeriggio anche il concerto – spettacolo “Tributo a Violetta”, omaggio all’amatissima serie tv Disney.

Fino a stasera e per tutta la giornata di domani sarà possibile visitare gli oltre 60 stand di prodotti tipici locali e non solo, posizionati in piazza Carlo Urbani e nelle vie del borgo. Ma l’appuntamento più atteso si terrà domani intorno alle 16, con la realizzazione della maxi frittata al tartufo da guinness dei primati, che sarà preparata con circa 2.500 uova e 65 kg di tartufo. La “frittatona” verrà tenuta a battesimo da due ospiti d’eccezione: la showgirl Elisabetta Gregoraci e l’attore Paolo Conticini.

Il programma della giornata sarà comunque ricchissimo, tra musica, arte e cultura. Al “piccolo teatro” dalle ore 11 ci sarà la proiezione del cortometraggio “Simmetrie in nero”, mentre a seguire la presentazione del libro “Il tartufo e la tartuficoltura in Italia” di Domenico Manna. In piazza e per le vie del borgo musica per tutti i gusti: alle 10,15 lo spettacolo musicale della Filarmonica del Comune di Spoleto, alle 11 i Threeo, musica live e d’ascolto, dalle 14,30 gli appassionanti Sbandati street band, mentre dalle 16 il concerto dei Dualmente live a cui seguirà l’esibizione del terzo classificato di Sanremo Giovani 2017, Francesco Guasti; infine alle 18 a cantare saranno i Miptera.

Il programma della giornata di domenica 9 aprile

Ore 10 Apertura degli stand

Esposizione auto d’epoca

Apertura mostre d’arte “Nero d’autore” e “Cromonero”

Ore 10,15 “Scheggino il borgo dei sapori”, degustazioni di prodotti tipici locali

Ore 10,15 Spettacolo musicale della Filarmonica del Comune di Spoleto

Ore 11  Threeo Musica live e d’ascolto – Valcasana

Ore 11 Proiezione del cortometraggio “Simmetrie in Nero” – Piccolo Teatro di Scheggino

Ore 11,30 Presentazione del libro “Il tartufo e la tartuficoltura in Italia” di Domenico Manna – Piccolo Teatro di Scheggino

Ore 13,15 La cava del tartufo, dimostrazione di cava con cani da concorso a cura di Carlo De Angelis

Ore 14,30 Street band Gli Sbandati, musica per le vie del borgo di Scheggino

Ore 16 Concerto Dualmente live

Ore 16 Realizzazione della Frittatona al tartufo da guinness dei primati, ospiti d’onore Elisabetta Gregoracci e Paolo Conticini e la sfilata di tamburini e sbandieratori della Quintana di Foligno

Ore 17,30 Francesco Guasti in concerto (3° classificato Sanremo Giovani 2017) – Piazza Carlo Urbani

ore 18.30 Concerto dei Miptera

Ore 24 Chiusura della manifestazione con lo spegnimento della torre campanaria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.