Sentiero francescano, ottava edizione all’insegna della condivisione

PERUGIA – Rivive l’ottava edizione del “Sentiero di Francesco”, in programma l’1, il 2 e il 3 settembre. Un evento organizzato dalla diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e da quella di Gubbio, in collaborazione con la Conferenza episcopale umbra, con le Famiglie francescane e le istituzioni locali. E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Cesaroni con i vescovi di Perugia, Gubbio e il vicario di Assisi, la presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi e i rappresentanti dei Comuni di Assisi, Valfabbrica e Gubbio. Da giovedì sarà ripercorso lo stesso tragitto che il Poverello percorse tra il 1206 e il 1207, dopo la cosiddetta “spoliazione” e la rinuncia dell’autorità paterna. Il tema di quest’anno e’ quello della “Riconciliazione con i fratelli”.

“Si tratta di un percorso – ha detto la presidente Porzi – che porterà un approfondimento relativamente al rispetto per l’ambiente, verso la comunità e verso gli altri. Un percorso che, al di là del valore cristiano, farà sicuramente del bene anche a chi è ateo”. Monsignor Paolo Giulietti si è soffermato sull’importanza del cammino, in quello che il Mibact ha ribattezzato l’anno dei cammini. Da Giulietti soprattutto la sottolineatura relativa all’accoglienza dei turisti, che deve essere calibrata al tipo di percorso. Forte richiamo al valore cristiano è arrivato dai rappresentanti ecclesiastici, il vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli e quello il vicario di Assisi, monsignor Maurizio Saba. Per i comuni, c’era l’assessore di Gubbio Nello Fiorucci e le sindache Roberta Di Simone e Stefania Proietti. Fiorucci ha richiamato l’importanza di Francesco per la città dei Ceri. La Di Simone ha parlato di un protocollo d’intesa tra le tre città coinvolte, per dare maggiore organicità al sentiero. Di “percorso fisico e valoriale” ha parlato invece Stefania Proietti.

Appuntamento dunque giovedì alle 9 in piazza del Vescovado per il saluto ai pellegrini con storie e testimonianze sui luoghi della spoliazione di Francesco. Alle 10 la partenza del pellegrinaggio e la sosta sulla tomba di San Francesco. Alle 13.30 pranzo a Pieve San Niccolò e partenza per Valfabbrica, dove si arriverà intorno alle 17.30. Il secondo giorno ci sarà il tratto tra Valfabbrica e San Pietro in Vigneto. Terzo giorno partenza dall’Abbazia di Vallingegno e l’arrivo a Gubbio.

Stefania Proietti: percorso fisico e valoriale. Il sentiero di Francesco è un tema universale.
Tessera del pellegrino.
Associazione diabetici – grazie alle persone che hanno aiutato la via. Chi si organizza per padri e chi per accoglienza.mpuntp focale è molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.