Sisma, i sindaci di Norcia, Cascia e Preci: “Situazione difficilissima ma non molliamo”

I sindaci di Norcia, Cascia e Preci, uniti nell’emergenza dovuta a sisma e maltempo, rassicurano i cittadini e promettono di non mollare, nonostante la situazione sia difficilissima. In una nota congiunta, quasi una lettera aperta mista tra lo sfogo di chi è provato da mesi durissimi e il coraggio tipico della gente della Valnerina, dicono che faranno tutto il possibile per aiutare la loro gente e ringraziano quanti li stanno aiutando.

nicola-alemanno“Da mesi, ventiquattro ore su ventiquattro – scrivono Nicola Alemanno (Norcia), Gino Emili (Cascia) e Pietro Bellini (Preci)- stiamo cercando di gestire una duplice emergenza che mai avremmo potuto immaginare essere così drammatica. Il nostro primario impegno è stato, è e sarà, quello di essere vicini alla nostre gente. Garantire loro la migliore assistenza, pur in condizioni al limite dell’impossibile. Alle già difficilissime condizioni vissute dalle nostre popolazioni a causa dell’emergenza neve si è poi sommata la nuova ondata di scosse sismiche che sta mettendo a durissima prova tutti noi, a cominciare dai nostri concittadini. Pur in questa difficilissima condizione stiamo continuando a lavorare senza alcun risparmio di energie per fronteggiare questa condizione e – lo ribadiamo – assicurare ad ogni persona sicurezza e assistenza”.

“Lo stiamo facendo – proseguono – grazie al lavoro di tutto il nostro personale, con l’ausilio fondamentale delle forze dell’ordingino emilie, dell’esercito, dei vigili del fuoco, dell’ANAS, Provincie di Perugia e Terni, il Soccorso alpino e dei volontari. Grazie a questo lavoro di squadra – che svolgiamo in raccordo con la Regione Umbria, Protezione Civile regionale e con la DICOMAC – stiamo cercando, accanto all’assistenza alle nostre popolazioni, di ripristinare la viabilità ed assicurarci che ogni singola frazione dei nostri territori sia raggiungibile per portare aiuto a quanti sono rimasti isolati, ed assicurarci delle loro buone condizioni di salute”.

“Siamo inoltre impegnati – continuano i tre sindaci – nell’altrettanto difficilissimo compito di verifica dell’agibilità di tutti gli immobili, sottopPietro_Bellini_Presidente_CEDRAVosti alle sollecitazioni delle continue e forti scosse di terremoto; al tempo stesso stiamo continuando ad operare per la realizzazione dei campi containers e delle casette. Vorremmo poter avere un contatto diretto e giornaliero con ognuno dei nostri concittadini ma questo, comprenderete, non è sempre purtroppo possibile per poter affrontare l’emergenza quotidiana e quindi coordinare necessariamente tutte le forze in campo. Siamo consapevoli che forse tutto ciò non è ancora sufficiente e che, di fronte ai gravissimi disagi che vivono i nostri concittadini, si deve fare ancora di più. Noi possiamo assicurare che non molliamo e non molleremo e che faremo con l’aiuto di tutte le istituzioni, da quelle regionali a quelle statali, ciò che è umanamente possibile”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.