Smog a Perugia, nuovi sforamenti delle polveri sottili: scatta il blocco del traffico

PERUGIA – I nuovi sforamenti delle polveri sottili fanno scattare il blocco del traffico. Per domani e venerdì il sindaco Andrea Romizi, ha limitato la circolazione stradale peri i veicoli più inquinanti fino agli euro 3 e per i mezzi pesanti.
“L’ordinanza – specifica una nota di Palazzo dei Priori – si è resa necessaria sia a causa del superamento dei valori di PM10 (le cosiddette polveri sottili ndr.) nelle centraline di rilevazione poste nel parco Cortonese, a Ponte San Giovanni ed a Fontivegge nei giorni dal 12 al 14 dicembre, sia in ragione della previsione delle condizioni sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, e dello stesso PM10, per i tre giorni successivi”.
Le aree interessate dal provvedimento sono il centro abitato di Perugia e Ponte San Giovanni, all’interno della zona H4 individuata dal piano regionale per la qualità dell’aria. Il divieto di circolazione è in vigore dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17.
Potranno circolare le autovetture elettriche ed ibride, quelle alimentate a gas metano e Gpl, le autovetture con almeno tre persone a bordo, nonché i veicoli oggetto di deroga specifica.
“Come amministrazione – dice Romizi – siamo consapevoli che un provvedimento di contingibile urgenza può portare disagi ai nostri cittadini, ma occorre evidenziare che la situazione sopra descritta è stata determinata da condizioni atmosferiche assolutamente anomale per il periodo, in considerazione della pressoché totale assenza di vento e di precipitazioni piovose che hanno favorito la concentrazione degli inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera, ed è stato, quindi, necessario limitare l’uso di auto considerate più inquinanti almeno in alcune ore della giornata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.