Spello, niente differenziata, abitanti in rivolta: “Non pagheremo più le tasse su rifiuti”

SPELLO – Cittadini in rivolta a Collepino, frazione di Spello, per la mancata attivazione della raccolta differenziata, più volte chiesta ma mai attivata dall’amministrazione comunale, tanto che i residenti della zona si dicono pronti a non pagare più le tasse sui rifiuti.

La “minaccia” arriva alla vigilia del 25 giugno, data della “Notte romantica dei borghi” che interesserà Collepino e San Giovanni, castelli medioevali del Subasio: “Non c’è nulla di ‘romantico”’ – dicono – nell’assenza della differenziata!” e tornano a “sollecitare il sindaco di Spello, Moreno Landrini, ad attivare al più presto la raccolta differenziata nella frazione del Subasio”.

“La richiesta  – affermano in una nota – era stata presentata con centinaia di firme 10 mesi fa, ma mentre nel centro storico di Spello è stato attivato il porta a porta, gli abitanti di Collepino e le due attività commerciali (bar e ristorante) dovrebbero caricare i rifiuti in auto e percorrere cinque chilometri per poterli gettare nella differenziata”.

“La legge – spiega Gabriele Salari, tra i promotori della petizione – obbliga il sindaco ad attivare la raccolta differenziata: d’estate, quando aumenta considerevolmente la produzione di rifiuti, è veramente necessaria. Ci dispiace che un paese così bello, che attira tanti turisti stranieri, li sorprenda negativamente per questa assurda gestione dei rifiuti. Se il sindaco continua a fare orecchie da mercante, pensiamo a un’istanza collettiva per chiedere la riduzione della tassa sui rifiuti. Paghiamo per un servizio che non c’è, mentre con la differenziata sarebbe possibile eliminare anche l’80-90% dei rifiuti, con notevoli risparmi per cittadini ed amministrazione comunale!”.

Un anno fa, per sottolineare la gravità dell’assedio dei rifiuti a Collepino, venne realizzata una simbolica installazione alla porta del paese con cartoni e bottiglie. Ora, visto che il problema persiste, non sono escluse iniziative ancora più colorate ed eclatanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.