Spoleto, alla sezione dell’Archivio di Stato “Il diritto al lavoro a Spoleto, dall’artigianato all’impresa” [FOTO]

SPOLETO – Anche la sezione di Archivio di Stato di Spoleto ha aderito all’apertura straordinaria legata all’evento nazionale “Domenica di Carta” con un evento dal titolo “Il diritto al lavoro a Spoleto, dall’artigianato all’impresa”, frutto della cooperazione tra l’archivio di Stato e il comune di Spoleto al fine di condividere obiettivi educativi e formativi. Il giovane protagonista dell’evento è Emanuele Martini il quale è giunto presso l’archivio nel 2008 grazie ad una borsa lavoro promossa dal comune di Spoleto che gli ha consentito di entrare in un laborioso contatto con le tracce del passato attraverso la schedatura di 3500 ‘libretti del lavoro’ sotto la guida delle archiviste Paola Bianchi e Simonetta Mancini.
Lo strumento prodotto è ora a disposizione dei cittadini che possono consultare in modo agevole i libretti di lavoro e (fino al 10 ottobre) consultare l’interessante mostra documentaria allestita all’interno dell’archivio di Spoleto.  Le fonti scritte conservate presso la sezione di archivio di Stato di Spoleto, unitamente alla documentazione cartografica e iconografica hanno permesso di delineare la storia della ‘gente di Spoleto’, un viaggio attraverso le carte per scoprire un mondo di imprese, maestranze, condizioni di vita e di lavoro a Spoleto tra la fine del XIX secolo e gli anni ’50 del Novecento. Un mondo ricco di peculiarità, di competenze, lontane dalla nostra realtà, tuttavia preziose per conoscere il passato e comprendere a pieno il presente, per indagare i luoghi della quotidianità ed individuare i siti di imprese che hanno cessato la loro attività attraverso l’identificazione e lo studio di realtà economiche importanti in città.
Hanno preso parte all’iniziativa la dott.ssa Giovanna Giubbini, direttrice dell’archivio di Stato di Perugia; il prof. Renato Covino dell’Università degli Studi di Perugia, il dr. Cappelletti assessore al comune di Spoleto e Luigi Rambotti responsabile della sezione di Archivio di Stato di Spoleto. Particolarmente apprezzato il filmato sulle attività imprenditoriali e artigianali di Spoleto  proiettato durante l’incontro e gli interventi musicali dei ragazzi della Scuola di Musica ‘Alessandro Onofri’ di Spoleto diretti dal maestro Alfredo Natili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.