Spoleto, apre la mostra di opere d’arte salvata dalle macerie. Il sottosegretario Borletti Buitoni: “Una giornata di speranza”

SPOLETO – “Oggi è una giornata di festa e di speranza, è una giornata dopo la quale tutti possiamo guardare con maggiore ottimismo a questa opera di recupero che qui inizia a muovere i primi passi”: così Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Mibact, nel convegno in cui è stata presentata la mostra “Tesori della Valnerina”, inaugurata a Spoleto nelle sale della Rocca albornoziana, presente anche la presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini. In mostra 30 opere salvate dal terremoto e ora ristrutturate: rimarrà aperta fino al 30 luglio.

“E’ una mostra commovente, dove si ritrovano opere simbolo come il crocifisso di Castelluccio di Norcia o la campana di Sant’Eutizio, segni di speranza e di ripartenza, ma anche segni di identità culturale che si comincia a ritrovare”, ha detto Borletti. All’inaugurazione hanno presenziato inoltre il vescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, la soprintendente ai Beni culturali dell’Umbria, Marica Mercalli, il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, e tutti i suoi colleghi della Valnerina, la zona umbra colpita dal sisma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.