Spoleto, il Mibact stanzia 4,7 milioni per il Ponte delle Torri e per la Rocca Albornoziana

SPOLETO – Il ministero dei Beni Culturali stanzia 4,7 milioni di euro per la messa in sicurezza del Ponte delle Torri di Spoleto. La notizia arriva dalla vicepresidente della Camera, Marina Sereni. “Dopo il terremoto l’Umbria riparte – sottolinea la deputata umbra – è importante ed è particolarmente significativo che proprio in questo momento, dopo un terremoto che ha messo e sta mettendo a dura prova una vasta area dell’Umbria, il ministro Franceschini abbia inserito il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana di Spoleto tra i grandi progetti da finanziare, per 4,7 milioni di euro, con le risorse nazionali del Mibact”.

“Si tratta di un progetto – ha detto la Sereni – che interviene sia sui problemi strutturali che da tempo affliggono il Ponte delle Torri sia sulla valorizzazione della Rocca, un museo di  straordinario valore che oggi rappresenta anche simbolicamente la voglia di Spoleto e dell’Umbria di ripartire e di continuare ad offrire ai turisti servizi e occasioni di qualità”.

Il Ponte delle Torri, chiuso dopo il sisma del 24 agosto da una ordinanza del sindaco Cardarelli, nei giorni scorsi era stato attenzionato da rilievi fotogrammetrici e laser scanner oltre ad essere sorvolato con un drone. Le analisi sono state compiuti dai tecnici della M&G engineering e della Essentialark alla presenza del dirigente comunali ai lavori pubblici, Giuliano Mastroforti, dell’amministratore unico dell’Ase, Giuseppe Scatolini, e del sindaco Fabrizio Cardarelli. L’obiettivo delle operazioni compiute coi droni, da inoltrare poi al commissario per la ricostruzione Vasco Errani, era accertare se il terremoto del 24 agosto ha lesionato ulteriormente il monumento simbolo di Spoleto su cui da tempo erano stati riscontrati elementi a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.