Spoleto, riapre il Municipio. Ancora sopralluoghi per la Scuola di polizia

SPOLETO – Riapre domani il Municipio di Spoleto. La sede del Palazzo Comunale era stata dichiarata inagibile dopo un sopralluogo post sisma effettuato il 2 novembre dalla DICOMAC, i tecnici della Direzione di Comando e Controllo della Protezione Civile. Dopo una ulteriore verifica effettuata mercoledì scorso, 23 novembre, dal GTS (Gruppi Tecnici di Sostegno) della Protezione Civile è possibile ora la ripresa delle ordinarie attività di servizio. Questo perché nella scheda di valutazione del GTS si parla di un quadro fessurativo di lieve entità sia per quanto riguarda la cella campanaria che i locali adiacenti.

I GTS forniscono supporto ai Comuni colpiti dal terremoto nelle attività di valutazione delle misure urgenti per mettere in sicurezza edifici a salvaguardia dell’incolumità pubblica e al fine di ripristinare i servizi essenziali e sono formati da tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da tecnici del Comune, del DICOMAC e rappresentanti del MIBACT in caso di monumenti o palazzi storici. Pertanto con la revoca dell’ordinanza di inagibilità tutto il personale che era stato collocato temporaneamente in altre sedi potrà riprendere, da lunedì 28 novembre, ad operare a Palazzo Comunale.

Da capire invece le sorti relative alla Scuola di Polizia, sgomberata tre giorni fa in via precauzionale. La decisione era stata presa per una perizia effettuata dalla società privata che è proprietaria del complesso immobiliare. Da un primo sopralluogo però non sarebbero emersi elementi tali da farne dichiarare l’inagibilità. Sono però in programma ulteriori sopralluoghi e verifiche. Il ministro dell’Interno Alfano, ieri in visita in Valnerina, ha assicurato la massima attenzione per la Scuola per Sovrintendenti Lanari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.