Standard&Poor’s innalza il rating dell’Umbria a BBB

PERUGIA – L’agenzia internazionale Standard&Poor’s ha innalzato il rating della Regione Umbria a BBB, (prima era BBB-). Le prospettive sono stabili e condizionate da quelle della Repubblica. La comunicazione è stata anticipata questa mattina dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel corso dei lavori del tavolo di concertazione, riunito a Perugia, a Palazzo Donini, per la presentazione del Documento di economia e finanza regionale 2018-2020 e dell’economia umbra e quadro strategico di una nuova fase di sviluppo.

La presidente ha sottolineato come questo giudizio “certifica e conferma la qualità e solidità del bilancio dell’ente Regione, e testimonia il positivo e grande lavoro di questi anni, nei quali abbiamo attuato una rigorosa gestione finanziaria, a partire dalla spesa sanitaria. Scelte che trovano ulteriore conferma nei documenti di politica finanziaria e di bilancio della Regione per l’anno 2018 che illustriamo oggi”.

Nel comunicato di Standard&Poor’s si afferma che “il merito di credito, pari a quello dell’Italia, riflette: un livello di indebitamento basso; una robusta posizione di liquidità; una sanità in equilibrio; una efficace azione di controllo e razionalizzazione della spesa; una elevata potenzialità fiscale.

Il merito di credito intrinseco (indicativo) della Regione continua, però, ad essere pari a A+, superiore a quello della Repubblica. Questo – conclude il comunicato – non corrisponde ad un rating, ma esprime la valutazione della regione nell’ipotesi di assenza di rating di lungo termine dell’Italia (c.d. “rating cap”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.