Superconti-Coop, la vendita si può fare. Dall’Autorità per la concorrenza arriva l’ok formale

TERNI – Il matrimonio Superconti e Coop si può fare. L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha dato l’autorizzazione alla vendita come risulta dal bollettino pubblicato oggi pomeriggio. Nel documento, infatti,  si legge che l’operazione di acquisizione da parte di Coop del gruppo Superconti “non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati rilevanti, tali da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza”.

L’ok arriva dopo che a febbraio la stessa autorità aveva frenato l’acquisizione e aveva avviato una procedura per la verifica della fattibilità dell’operazione. In particolare l’Autority ha svolto ulteriori approfondimenti sotto il profilo della concorrenza al termine dei quali è arrivato il via libera.

L’operazione consiste nell’acquisizione, da parte della società Coop Centro Italia, del controllo esclusivo delle società Grandi Magazzini Superconti S.p.A., Superconti Supermercati Terni S.rl. e Superconti Service S.r.l.., tutte facenti parti del “Gruppo Superconti”.

L’acquisizione prevede inoltre un patto di non concorrenza della durata di cinque anni, consistente nell’impegno, da parte dei venditori, a non svolgere attività in concorrenza con quelle della società acquirente nel settore della Grande distribuzione organizzata e nella zona ricomprendente l’Umbria, il Lazio, le Marche, la Toscana e l’Abruzzo.

Nel dare l’ok, l’Antitrust non ha fatto alcuna prescrizione quindi non dovrebbe esserci nessuna chiusura dei 32 punti vendita di Superconti né un ridimensionamento dal punto di vista delle superfici commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.