Terni, Basell ordina la demolizione dello storico laboratorio di ricerche della Polymer, il Centro Malfatti sugli scudi

TERNI – La Basell ha ordinato la demolizione della palazzina dove si trova lo storico laboratorio di ricerca. A dare la notizia è il Centro Studi Malfatti che parla di un imminente (la prossima settimana) smantellamento dell’edificio del laboratorio ricerca della ex Polymer, oggi di proprietà Basell, e della probabile dispersione delle preziose e storiche strumentazioni presenti al suo interno. Ieri il Centro ha inoltrato alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria una richiesta di avvio del procedimento per la dichiarazione di manifestazione di interesse per l’immobile e il suo contenuto, per consentire almeno il recupero e la ricollocazione del materiale tecnico, “la cui conservazione – dice il Centro – potrebbe essere permessa anche dalla messa a disposizione da parte del Comune di Terni degli enormi spazi presenti all’interno dell’ex elettrochimico di Papigno, di recente oggetto dell’altisonante evento denominato, in perfetto anglosassone, Papigno Open Day”.
In sostanza l’importante non è tanto preservare l’edificio dalla demolizione, quanto mettere in salvo gli strumenti e i documenti custoditi in quei locali.
“Il laboratorio ricerche – continua il Centro Malfatti – fu istituito sul finire degli anni 50 del XX secolo, e per circa un ventennio ha rappresentato la chiave del successo di gran parte della chimica italiana, consentendo di sviluppare e perfezionare brevetti di importanza mondiale. In quei locali e con quelle strumentazioni hanno lavorato il premio Nobel per la chimica Natta, l’Ingegner Olivieri, e i più importanti nomi della chimica mondiale del secondo dopoguerra”.

Nella stessa istanza alla Sovrintendenza, il Centro Studi Malfatti chiede l’avvio del procedimento anche per la conservazione della stazione ferroviaria a servizio del complesso industriale, in stile razionalista, risalente alla fine degli anni 30 del XX secolo, anch’essa oggetto di progetti di distruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.