Terni capitale della Cultura, la città spinge sull’acceleratore: mancano sette giorni alla scelta

TERNI – Mancano solo 7 giorni alla scelta e Terni sogna. Il 27 ottobre il Ministero dei Beni Culturali sceglierà tra le dieci città quella che sarà Capitale della Cultura 2016. La città dell’Acciaio, tra le dieci finaliste, scalpita e intanto “Fino ad allora” – dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei, continua il lavoro del team all’insegna della collaborazione. Una collaborazione richiesta a tutti i soggetti che si sentono parte attiva della candidatura stessa, perché questa opportunità, è l’opportunità della città. Se non dovessimo vincere – prosegue l’assessore – continuerà comunque il nostro impegno per dare continuità ai progetti messi in campo, consolidando un metodo di lavoro condiviso che rimetta in moto, dia spazio e gambe alle idee e ai progetti emersi, che rappresentano il potenziale della città. Queste le dieci azioni per Terni capitale della Cultura.
Quindicimila cartoline per la promozione e la condivisione della candidatura, verranno distribuite nei punti nevralgici della città, insieme a banner informativi.
Hackschool per la cultura: 100 studenti per tre sfide. Un nuovo strumento rivolto ai giovani, denominato Hackathon, consistente in una maratona digitale vedrà impegnate le classi IV e V di tutte le scuole, nella risoluzione di sfide in ambito culturale. I ragazzi, divisi in gruppi e seguiti da tutor esperti in cultura ed impresa, aiuteranno gli studenti a trovare soluzioni di impresa a problemi di ordine culturale e a comunicare la soluzione nel miglior modo possibile. La maratona si terrà al Caos i prossimi 4 e 5 dicembre.
“Il cielo sopra Terni”, è l’azione che rientra nella call for clips, in collaborazione con il Festival Popoli e religioni che vede la realizzazione di video clips in tema. I migliori saranno giudicati nel corso del Festival che si svolgerà dal 21 ottobre al 22 novembre.
La rete delle gallerie di Terni si unisce nel progetto “vicini di casa” con lo scopo di permettere un confronto tra artisti emergenti e non realizzando mostre ed esposizioni.
Le Associazioni si riuniranno, invece, in un secondo incontro con lo scopo di condividere e mettere in rete nuove proposte.
Seguirà una riflessione pubblica sugli ultimi venti anni di politiche per la cultura per ragionare sul percorso fin qui fatto, approfondire e dialogare.
Previsto anche un forum delle Istituzioni locali e una modalità di interazione sul portale istituzionale che permette il contributo diretto di tutti i cittadini. Si parlerà di Terni Capitale della Cultura anche nell’edizione Umbria Libri 2015, occasione questa, ricca di spunti e riflessioni sulla rigenerazione urbana. Decima azione, un video commissionato ai giovani creativi ternani che sarà anche utilizzato come promo per la candidatura stessa.
“In queste settimane – continua Armillei – abbiamo avuto modo di tessere e consolidare relazioni anche con le altre dieci città candidate, incontrate di recente a Lucca, con le quali si è instaurato un rapporto basato sulla volontà di collaborare in maniera stabile e di mettere a disposizione del Ministero, i nostri confronti. E’ con questo spirito che ci avviciniamo alla data del 27 ottobre, convinti che indipendentemente dall’esito, il percorso intrapreso, sia quello giusto perché chiama la città tutta a crescere insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.