Terni, Consorzio Tevere Nera: domani si va al voto per il nuovo cda

TERNI – Sono oltre 80 mila i cittadini dei 35 comuni chiamati al rinnovo del consiglio d’amministrazione del Consorzio di bonifica Tevere Nera. Le urne sono aperte domani dalle 8 alle 22 nei 16 seggi. Sette le liste in corsa per altrettanti posti a disposizione. Di questi due andranno a chi ha ricevuto più preferenze nella prima fascia, un posto alla seconda e due alla terza. I rimanenti due ai sindaci più votati tra i colleghi dei 35 comuni che ricadono nell’area di competenza dell’ente (da Ferentillo a Orvieto, alcuni comuni del Viterbese, Todi e Massa Martana). Hanno diritto di voto tutti i contribuenti che ricevono il bollettino nominativo con la tassa. Si può essere iscritti più volte nell’elenco dei contribuenti e si ha diritto a un voto (più tre deleghe) per ogni iscrizione presente. Il meccanismo della delega di voto consente di esprimere una preferenza, oltre che per sé, anche per delega conferita altro consorziato appartenente alla stessa fascia e allo stesso seggio elettorale.
Gli elettori sono divisi a seconda delle fasce i contribuzione
Le schede per la prima fascia sono di colore celeste, quelle per la seconda sono di colore rosa, mentre per la terza fascia la scheda è gialla. Le ‘liste dei sindaci’ verranno votate invece esclusivamente dai primi cittadini attraverso la scheda di colore verde.
Per la fascia 1, quella dei contribuenti fino a 37,61 euro, sono presenti le liste No tassa Tevere-Nera (composta da Moreno Montori, Leo Venturi, Maria Bartolotta, Monica Crisanti, Laura Pica e Lidio Marrocolo) e Per la tutela del territorio (dove si candidano Ortenzio Matteucci, Emanuele Fausti, Moreno Bartolucci, Dino Carobelli, Massimo Deli e Marco Costantini).
Per la fascia 2, i contribuenti (che pagano da 37,62 a 178,06 euro), potranno votare scegliendo fra tre liste, No tassa Tevere-Nera (Paolo Granati, Castore Bacci), L’agricoltura per la bonifica (Massimo Manni, Giuseppe Lattanzi e Fabio Giulivi) e A tutela della piccola proprietà urbana (Luigi Gentile, Luigia Ciprignoli).
Per la terza fascia, invece, quella con importi da 178,07 in su, si sceglierà fra le liste No tassa Tevere-Nera (Gabriele Vacata, Umbro Contili, Luciana Galletelli e Maria Antonietta Morelli) sia L’agricoltura per la bonifica (Rufo Ruffo, Christian Perotti, Gian Domenico Pongelli Faustini, Enzo Pistelli, Sergio Tamburini e Giovanni Ciardo).

Nel comune di Terni i contribuenti residenti a Terni, Stroncone e Spoleto potranno votare all’istituto Casagrande-Cesi di piazzale Bosco. Gli altri seggi: alla scuola Valli di Narni Scalo votano Narni e San Gemini; alla direzione didattica ‘Orsini’ di Amelia votano Amelia, Giove e Penna in Teverina; all’istituto ‘Fanciulli’ di Arrone votano Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino; al Palazzo di Vetro di Orte Scalo votano Orte, Bassano in Teverina, Vitorchiano e Viterbo; a Graffignano, in piazza del Comune, votano Graffignano, Civitella d’Agliano, Bagnoregio e Bomarzo; a Baschi, alla protezione civile, votano Baschi, Castiglione in Teverina, Orvieto e Montecchio; al Dominio Collettivo di Guardea votano i Comuni di Guardea, Attigliano, Alviano e Lugnano in Teverina; al Centro Fiere di Montecastrilli votano Montecastrilli e Avigliano Umbro; a Todi, in viale Montecristo votano i residenti del Comune di Todi; a Massa Martana, in piazza Matteotti vanno al voto Massa Martana e Acquasparta; e a Otricoli, in Comune, votano Otricoli e Calvi dell’Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.