Terni, Faurecia: in serata arriva l’intesa tra sindacati e direzione aziendale

TERNI – Raggiunto l’accordo su Faurecia. Le Rsu Fim, Fiom e Uilm di Faurecia hanno raggiunto nel tardo pomeriggio di oggi, un accordo insieme all’amministratore delegato di Ercole Di Girolamo su ferie, permessi e ambiente di lavoro. Un’intesa che scongiura l’agitazione dei lavoratori in programma per domani.
Nello specifico per quanto riguarda il capitolo ferie e permessi, le parti hanno concordato che per le uscite anticipate per malattia l’azienda si impegna entro il 2 novembre a proporre una dichiarazione di responsabilità tramite la quale il lavoratore certifica la possibilità di tornare a casa da solo senza la necessità di farsi venire a prelevare. Per una gestione più trasparente possibile di ferie e permessi, verrà verificata la possibilità dell’implementazione di un’applicazione su software per la richiesta elettronica.
Nel capitolo della flessibilità, le parti hanno concordato che l’utilizzo del plurisettimanale termina definitivamente con la giornata lavorativa del 31 ottobre 2015 e non se ne prevede un utilizzo futuro. Eventuale flessibilità futura verrà gestita inizialmente con lo straordinario e solo poi con il plurisettimanale, laddove il limite dello straordinario sia previsto dal contratto collettivo di lavoro.
Infine nel capitolo “ambiente di lavoro, gestione del personale e sistema delle relazioni industriali”, rsu e direzione aziendale hanno concordato sulla necessità della stesura di un protocollo delle relazioni industriali da definire in Confindustria, coinvolgendo la stessa direzione aziendale, le rsu e le segreterie territoriali dei metalmeccanici entro il 30 novembre. Per spiegare il contesto competitivo, l’azienda si è impegnata a convocare una riunione con tutti i lavoratori entro il 30 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.