Terni, gruppo di lavoro per il futuro del Polo universitario. Incontro tra Marini, Moriconi e Di Girolamo

Sono saliti uno dietro l’altro a Palazzo Donini il rettore Franco Moriconi e il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo. Ad aspettarli, nel suo ufficio, la presidente Catiuscia Marini. Da subito è emersa la volontà dei tre di trovare un’intesa sul futuro del Polo universitario ternano. Al termine del confronto si è deciso di dare vita a un gruppo di lavoro tecnico che avrà il compito di definire un programma condiviso da portare alla approvazione delle istituzioni in poche settimane. Si tratterebbe di un accordo stralcio che anticiperebbe quello più generale in corso di definizione. Tra le priorità ci saranno i servizi indispensabili per gli studenti, l’edilizia universitaria e la valorizzazione della ricerca.

Dal gruppo tecnico di lavoro ci si attendono proposte proprio per raggiungere le priorità indicate. All’incontro hanno partecipato anche il delegato del rettore per il Polo di Terni Massimo Curini, oltre all’assessore regionale ternano fabio Paparelli. Sul versante dell’edilizia universitaria è stato ascoltato anche l’amministratore unico di Adisu Maurizio Oliviero. La Regione commenta positivamente quanto emerso dal faccia a faccia di oggi, sottolineando che “per la prima volta tutti i soggetti interessati hanno affrontato in modo organico il futuro dell’università di Terni”.

Al di là del contenuto emerso la sensazione è che gli attori in campo hanno stabilito un metodo: “Progettare e programmare congiuntamente il futuro dell’Ateneo nel Polo”. Naturalmente si è ancora nella fase preliminare, molto dipenderà dalla disponibilità vera delle istituzioni umbre di investire sul polo universitario ternano. Volontà che sarà molto più decisiva dello stesso gruppo di lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.