Terni, il Comune cerca architetti esperti per il restauro dei mosaici della fontana di Piazza Tacito

TERNI – Il Comune di Terni è alla ricerca di architetti esperti nel restauro dei mosaici, per affidare il progetto esecutivo di recupero e conservazione di quelli presenti nel catino della Fontana di piazza Tacito. L’avviso, che riguarda anche la realizzazione dei nuovo mosaico che andrà a sostituire l’esistente, è stato pubblicato dal dipartimento Lavori pubblici di palazzo Spada e scadrà alle 12 del 25 settembre.

Entro quella data dovranno essere presentate le manifestazioni di interesse per la selezione di esperti da invitare alla gara vera e propria, una procedura negoziata con massimo ribasso economico. In questa prima fase si andrà a definire un elenco di massimo dieci professionisti (in caso di eccedenza si ricorrerà al sorteggio) ai quali poi chiedere il preventivo per un progetto esecutivo che dovrà tenere conto degli elaborati finora messi a punto dai diversi soggetti nazionali coinvolti nella fase preparatoria del restauro, delle schede tecniche e degli elaborati redatti dalla fondazione Venaria Reale di Torino, dalla Soprintendenza, dei documenti prescrittivi dell’ istituto superiore Conservazione e Restauro del Mibact e dalla cooperativa Beni culturali Soc. Coop.
Il progetto dovrà prevedere lo stacco della superficie musiva e del suo rifacimento nel rispetto dei cartoni originali di Corrado Cagli, secondo tre differenti fasi: distacco, risanamento e rifacimento. L’intervento esecutivo è stato stimato in complessivi 856 mila euro, al professionista selezionato andrà una cifra non superiore ai 31.480 euro.
Possono partecipare alla gara architetti in forma singola o associata.
“Va avanti dunque – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Corradi – il complesso e articolato intervento di restauro della Fontana di piazza Tacito, che ora si concentra sui mosaici, sicuramente l’espetto più complesso dell’intervento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.