Terni, in arrivo le giornate ticket free: bus gratuiti e permessi per la Ztl alle auto ibride ed elettriche

TERNI – Il Comune ha aderito alla campagna della Regione dell’Umbria Giornate ticket free: mezzi pubblici gratuiti il 23, il 24 e il 30 e il 31 marzo, in concomitanza con le giornate di limitazione del traffico veicolare nell’ambito dell’ordinanza contro le polveri sottili. L’amministrazione comunale ha dato via libera all’accesso nella zona a traffico limitato di tutte i veicoli a trazione elettrica o a motore ibrido.

“Si tratta di due provvedimenti distinti e con valenza diversa – dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti – ma entrambi puntano, pur con diverse modalità, a diffondere l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologicamente più sostenibili. Le quattro giornate di gratuita dei mezzi pubblici vogliono dare un contributo concreto a chi si vede fermare l’auto dall’ordinanza che è in vigore dal 15 dicembre fino al 31 marzo ma anche far scoprire il servizio pubblico a tutti coloro che non lo utilizzano solitamente, far comprendere che prendere il bus ha dei vantaggi, anche in termini di comodità e di spesa, perché nella nostra città e più complessivamente nella nostra regione il trasporto pubblico funziona e rappresenta una valida alternativa all’auto. Per questo – aggiunge l’assessore – abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione l’inserimento di Terni in questa iniziativa che si tiene anche a Perugia. Sull’accesso alla Ztl per le auto ibride ed elettriche abbiamo voluto dare un segnale di attenzione a quei cittadini, quegli enti pubblici, quelle associazioni che hanno investito su questo tipo di mezzi”.

Per quanto riguarda le giornate con il trasporto urbano gratuito per ulteriori informazioni: www.umbriamobilità.it, oppure 0744549864, 0755042683.  Per ulteriori informazione per l’accesso dei mezzi ibridi o elettrici alla Ztl si può consultare il sito del Comune di Terni o 0744549845.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.