Terni, la città si prepara al derby: servizi mirati di polizia e viabilità rivoluzionata. Da sabato mattina viale Borzacchini chiuso al traffico

TERNI – La città si prepara al derby di sabato contro il Perugia. Se il mondo delle due tifoserie è già in fibrillazione per l’evento calcistico, forze dell’ordine e istituzioni sono al lavoro per garantire la sicurezza. Ieri il questore Carmine Belfiore ha presieduto in Questura il tavolo tecnico composto da tutte le Forze dell’Ordine: polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia forestale e polizia penitenziaria, dalle società di calcio, dal Comune e da tutti gli altri enti interessati nell’organizzazione e nello svolgimento dell’evento. Una riunione che fa seguito al comitato provinciale per la sicurezza riunito lunedì scorso dal prefetto Bellesini.
Nel corso dei lavori, sono state analizzate tutte le possibili criticità e sono stati accuratamente predisposti mirati servizi finalizzati a garantire la totale sicurezza della manifestazione.
I servizi di viabilità saranno effettuati da un nutrito numero di appartenenti alla polizia municipale, stradale e provinciale, che presidieranno l’aera intorno allo stadio già da venerdì sera.
Sabato verrà vietata la vendita di bevande alcoliche all’interno dello stadio e nell’area circostante sarà vietato l’uso di contenitori di vetro per le bibite.
Inoltre, la polizia municipale ha predisposto, su richiesta del questore Belfiore, un piano di viabilità alternativa, creando, nei pressi dello stadio, una zona di transito, fruibile soltanto ai tifosi ospiti.
A tal proposito va segnalata una vera e propria rivoluzione per la viabilità: da sabato mattina viale Borzacchini sarà chiuso completamente al traffico sia in entrata che in uscita dalla città. Un dato significativo considerando che si tratta di uno degli snodi viari più importanti della città. La municipale in queste ore sta predisponendo una mappatura con i possibili percorsi per chi deve andare in direzione Borgo Rivo, con tutte le uscite per non ingolfare la circolazione.
L’auspicio è che quello di sabato sia un giorno di festa sportiva, di puro divertimento all’insegna del tifo calcistico più sano e genuino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.