Terni, mercoledì i funerali di Menichino: proclamate quattro ore di sciopero

TERNI – Mercoledì si terranno i funerali di Gianluca Menichino, l’operaio morto dopo un incidente sul lavoro all’Ast di Terni. In concomitanza sono state proclamate quattro ore di sciopero in fabbrica.

La mobilitazione, per tutti i lavoratori del sito, è prevista dalle 10 alle 14. In una nota le rsu di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl sottolineano che sul tema degli incidenti sul lavoro “molte, troppe questioni ancora non vanno nella giusta direzione” e che “gli strumenti a disposizione, principalmente legislativi, vanno sempre più potenziati e resi convergenti sugli obiettivi comuni”.

“Aziende come Ast – scrivono – non devono avere scampo su elementi di questa natura, non devono avere libertà di concedersi tempi troppo favorevoli a svolgere azioni di analisi e di deliberazione delle decisioni”. La rsu si chiede inoltre “cosa pensano e cosa stanno facendo gli organismi istituzionali deputati al controllo”.

Menechino è morto il 9 gennaio scorso, sei mesi dopo l’incidente avvenuto all’interno del reparto Pix1 dell’area a freddo dello stabilimento, quando un rotolo di acciaio pesante oltre 20 chili aveva travolto il trentacinquenne. Sull’incidente è stata aperta dalla procura di Terni un’inchiesta che vede indagate nove persone. L’autopsia sul corpo dell’operaio si è svolta ieri con la modalità dell’incidente probatorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.