Terni, messa in sicurezza del Nera: appaltati i lavori tra via Vanzetti, il ponte di Maratta e la E45 Il Consorzio di Bonifica fa il punto degli interventi in atto nell'ambito del piano di assetto idrogeologico

TERNI – Proseguono gli interventi del Consorzio di bonifica Tevere – Nera per la messa in sicurezza delle aree classificate ad elevato rischio idraulico nella Conca Ternana, nell’ambito del Piano di Assetto Idrogeologico dell’Autorità del bacino del fiume Tevere.
Sono stati appaltati definitivamente gli interventi per la messa in sicurezza del fiume Nera nel tratto riguardanti il tratto compreso tra via Vanzetti, il ponte di collegamento tra Maratta e la E45. I lavori, del costo complessivo di euro 4.638.025, consistono in innalzamenti arginali in terra, terra armata e muri. Avranno una durata di 516 giorni a decorrere dalla data di consegna.
Sono a buon punto di esecuzione gli altri interventi di messa in sicurezza del fiume Nera nel tratto compreso tra ponte Allende ed il ponte della linea ferroviaria Terni – L’Aquila. Si prevede il completamento per il mese di gennaio 2016 con la posa dell’opera di trattenimento dei corpi galleggianti a monte del ponte della ferrovia che fungerà anche da collegamento pedonale tra le due sponde del fiume Nera, a seguito di accordo con il Comune di Terni e RFI SpA. L’importo complessivo degli interventi ammonta ad euro 3.149.176.
A novembre 2015 sono iniziati gli interventi per la messa in sicurezza del fiume Nera nel tratto riguardante la città di Terni e la zona industriale Terni – Narni (III Stralcio 2° Lotto). La durata dei lavori è prevista in 274 giorni per un importo complessivo pari ad euro 450.000. Gli interventi consistono nella messa in sicurezza idraulica di un’area in destra idraulica del Fiume Nera a valle di Ponte Romano fino a valle dell’Officina “Micheli”, mediante la realizzazione di rialzi arginali. Gli interventi hanno comportato l’effettuazione delle preliminari operazioni di bonifica da ordigni e residuati bellici.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>