Terni, misure antismog: i risultati della prima due giorni di stop al traffico

TERNI – Due giorni di stop alle auto più inquinanti ed il Comune di Terni traccia un primissimo bilancio. A prendere la parola è l’assessore all’ambiente Emilio Giacchetti: “Sul fronte del contenimento delle polveri sottili stiamo andando nella giusta direzione, nei due giorni di limitazione del traffico veicolare più inquinante si è constatata una notevole diminuzione della circolazione stradale. La zona zero funziona, i disagi appaiono contenuti, anche se siamo pienamente consapevoli che alcune cose delle ordinanze applicate, che non riguardano solo la viabilità, vanno migliorate”.
“Stiamo valutando – prosegue l’assessore –  con molta attenzione il tema della riduzione della velocità perché occorre vedere la sua applicazione concreta sulla rete viaria cittadina. Non ci fermiamo comunque solo agli aspetti della mobilità occorre intensificare il lavoro sul riscaldamento domestico e a tal proposito nei prossimi giorni le ordinanze prenderanno atto che ci sono impianti che inquinano di più e altri di meno, non possiamo equiparare quelli di nuova generazione a basso impatto ambientale con quelli più vetusti, magari alimentati anche a gasolio. Procediamo anche sugli aspetti legati agli impianti produttivi, perché tutte le componenti che concorrono all’inquinamento da Pm10, nell’ordine riscaldamento, traffico e industria, devono dare il loro contributo ambientale”.
Nei due giorni di limitazione del traffico i vigili urbani, complessivamente impegnati con 11 pattuglie nel primo giorno e 12 nel secondo, hanno effettuato 231 controlli nella giornata di lunedì riscontrando 7 violazioni. 236 invece i controlli nella seconda giornata con 12 violazioni.

“I controlli – conclude l’assessore – ci sono stati e sono stati molto puntuali. Dimostrano anche che c’è stata grande collaborazione da parte dei cittadini e rispetto dell’ordinanza. Questo è un dato di grande maturità e di responsabilità nei confronti delle tematiche ambientali che, appunto, richiedono provvedimenti di pianificazione ma soprattutto l’apporto dei cittadini”.

misure antismog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.