Terni, per i volontari civici sono in arrivo tre bandi. Novità per le graduatorie

TERNI – Il Comune di Terni si appresta a varare tre nuovi bandi per i volontari civici, bandi che dovrebbero essere pubblicati entro le metà di ottobre. E intanto la giunta comunale questa mattina ha deliberato un nuovo regolamento per “imprimere sulla materia – ha detto il vicesindaco con delega al welfare, Francesca Malafoglia – un cambio di passo”.
“Con questi nuovi bandi – ha specificato l’assessore – vogliamo imprimere una nuova forza al concetto di volontariato, facendo sentire sempre di più le persone al centro della vita cittadina”.
I bandi sono tre. Il più corposo riguarda la fascia tra i 55 e i 75 anni. I partecipanti porteranno avanti progetti di manutenzione, assistenza sociale e accompagnamento o attraversamento stradale in ambito scolastico.
Gli altri due progetti sono rivolti alle altre fasce di età, Under 55 e Over 75. “Il primo – ha spiegato il vicesindaco – punta sulla sicurezza sociale, cura e tutela della qualità urbana previo corso di formazione. Il secondo per gli ultra 75enni prevede opere di invecchiamento attivo”.
Tra le novità anche la formulazione delle graduatorie. E’ stato costituito un gruppo di lavoro tra le direzioni comunali del Sociale del Personale e degli Affari istituzionali, per valutare caso per caso le presentazioni dei candidati. Il punto fermo della valutazione resta comunque il reddito Isee.
E’ previsto un rimborso spese che dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 euro e 60 lordi ad ora, come negli anni precedenti. Negli anni passati sono stati impegnati circa 220 operatori con una spesa intorno ai 400mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.