Terni piange Terenzio Malvetani

TERNI – E’ morto a Terni, all’età di 92 anni, l’imprenditore Terenzio Malvetani, già sindaco di Stroncone tra gli anni ’50 e ’60 per la Dc, poi presidente della società Terni e per due volte, fino al 2009, presidente della Carit. I funerali si terranno domani alle 17 nella chiesa di San Francesco.

“E’ stato – dice il presidente della provincia di Terni, Giampiero Lattanzi – un uomo che ha attraversato importanti epoche politiche, sociali e culturali del nostro territorio. Ha rivestito importanti incarichi istituzionali e politici profondendo sempre passione e impegno nel suo agire e nel sostenere i valori nei quali credeva”.

Dolore per la morte di Malvetani viene espresso anche dal consigliere regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi. “E’ stato un grande protagonista della vita economica e sociale della città – scrive in una nota -, ricorderò sempre le sue appassionate telefonate in cui mi esprimeva la preoccupazione per il futuro della città e del territorio e mi spingeva a raddoppiare gli sforzi. Per questo senso civile che lo pervadeva penso meriti un sincero ringraziamento pubblico e spero che il suo esempio possa rimanere vivo tra noi”. Lo ricordano anche politici del calibro di Carlo Liviantoni, che con lui collaborarono e si confrontarono. “E’ stato uno dei protagonisti della vita pubblica ternana, su scelte importanti. A lui – dice Liviantoni – si devono grandi battaglie per la difesa delle politiche creditizie della città e per lo sviluppo siderurgico. Lo ricordo con commozione per aver insieme a lui vissuto quelle battaglie. Da assessore all’agricoltura, ho trovato in lui un sensibile interlocutore”.

Dopo l’impegno politico diretto, divenne presidente della Cassa di risparmio di Terni, entrò nel Cda dell’Acciaieria. Poi entrò nella Carit, divenendone presidente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.