Terni, Piediluco a gennaio sarà inserito ne “I Borghi più belli d’Italia”

TERNI – Dal prossimo gennaio Piediluco verrà riconosciuto come ospite onorario del Club Nazionale I Borghi più Belli d’Italia per il biennio 2016-2017. Si tratta di un riconoscimento prestigioso dato che il club de I Borghi più Belli d’Italia è una rete di rilievo della qualità turistica italiana, che raccoglie i migliori 250 borghi turistici sul territorio nazionale. Il riconoscimento di Borgo ospite viene conferito a quei comuni italiani che pur superando i 15.000 abitanti, si distinguono per la presenza di centri storici di rilievo paesaggistico e monumentale. Al momento l’unico altro borgo ospite è Erice in Sicilia. Questa mattina, a Piediluco, all’Hotel del Lago, c’è stata la presentazione con il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi, il senatore Gianluca Rossi, il vicepresidente della Regione Fabio Paparelli, il presidente nazionale dei club di Italia Fiorello Primi, il coordinatore regionale Antonio Luna.
“Per raggiungere questo grande obiettivo, nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale – dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi – si è molto attivata per presentare e sostenere la candidatura di Piediluco. Si tratta di una grande opportunità o in termini di visibilità e promozione, dato che la località verrà inserita nella Guida del 2016 e del 2017, nella sezione dei Borghi umbri, e beneficerà delle azioni di promo-commercializzazione che il sistema de I Borghi effettuerà partecipando alle principali fiere turistiche internazionali”. L’Amministrazione Comunale ha avviato ufficialmente a gennaio la collaborazione con il club de I Borghi più Belli d’Italia, con il suo tour operator Borghi Italia Tour Network e con il consorzio nazionale di prodotti tipici EcceItalia. Il primo risultato di tale collaborazione è stato raggiunto e presentato a giugno del primo pacchetto turistico integrale ed integrato del Comprensorio Ternano. Ciò è stato possibile grazie anche alle numerose informazioni e al materiale fotografico conferiti dall’assessorato al Turismo che ha lavorato in una logica di comprensorio e in collaborazione con gli altri 6 borghi della Provincia di Terni (Acquasparta, Arrone, Giove, Lugnano in Teverina, San Gemini).
La commercializzazione del prodotto turistico, da parte dello stesso tour operator, è già stata avviata sul portale dedicato e verrà rilanciata dall’Agenzia turistica internazionale Gartour anche attraverso la formula degli smart box. La brochure ufficiale dei Borghi, presentata all’Expo di Milano in agosto, contiene i più importanti luoghi turistici ternani.
“E’ quindi motivo di orgoglio e soddisfazione – conclude l’assessore Tedeschi – aver ottenuto per Piediluco questo prestigioso riconoscimento, che rende onore alle grandi potenzialità turistiche della località, e che si inserisce nella progettualità complessiva dell’assessorato al Turismo per la sua piena valorizzazione e promozione”. Piediluco, infatti, è anche inserito nelle destinazioni europee d’eccellenza per il turismo acquatico in un accordo di programma interregionale, di cui il Comune di Terni è capofila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.