Terni, riorganizzazione comunale, l’assessore conferma nuove assunzioni compresi due dirigenti a tempo

TERNI – “Stiamo lavorando intensamente alla ossatura della nuova macchina organizzativa, entro dicembre criteri e strumenti saranno definiti. Il punto di riferimento sono sicuramente e doverosamente  le linee programmatiche approvate dal consiglio comunale che prevedono una razionalizzazione degli uffici e dei servizi, in un’ottica di contenimento dei costi e di miglioramento dei servizi”, dichiara l’assessore al Personale, Cristhia Falchetti Ballerani.

“Il miglioramento dei servizi, il contenimento dei costi del personale, l’utilizzo ottimale delle professionalità esistenti, la necessità di individuarne delle nuove laddove strettamente necessario – prosegue l’assessore –  sono le linee guida dell’amministrazione comunale, un paradigma amministrativo che deve essere tenuto in conto in ogni atto. Così abbiamo fatto nell’approvazione, nella seduta di ieri della giunta, del fabbisogno del personale che prevede nuove assunzioni esclusivamente laddove ci troviamo di fronte a servizi strategici e che annoverano carenze di organico palesi. Mi riferisco ai vigili urbani e ai servizi educativi, didattici e culturali. Anche la previsione di assunzione di due dirigenti a tempo determinato rientra in questo ambito e risponde a questi criteri. Da anni il numero dei dirigenti del comune di Terni è in costante diminuzione. Rispetto al 2013 ci sono ulteriori 5 posti vacanti, ebbene la giunta ha deciso di sopprimerne del tutto uno, non sostituendo il dirigente andato in pensione dal primo novembre. Per necessità legate all’attuale modello organizzativo si sono dovute coprire due dirigenze, preferendo comunque di utilizzare lo strumento dei contratti a tempo determinato, peraltro oggettivamente e sensibilmente dal costo inferiore a quelli a tempo indeterminato. Il saldo di questi mesi vedi quindi un ulteriore decremento di tre unità dirigenziali”.

“L’azione intrapresa da questa amministrazione comunale – conclude l’assessore Falchetti – è quella di intensificare i processi di efficientamento e razionalizzazione in corso, nell’ottica di ottimizzare al meglio le risorse a disposizione, di contenere i costi, di sviluppare i servizi. Stiamo procedendo in questa direzione, nella consapevolezza della nostra responsabilità di governo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.