Terni, una festa di quartiere per la riapertura dei giardini Lungonera

TERNI – Taglio del nastro ai giardini di via Martiri della Libertà, Lungonera. L’intervento è costato 120mila euro. I giardini saranno aperti al pubblico lunedì 20 giugno alle 17. Saranno presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, gli assessori ai Lavori Pubblici Stefano Bucari e all’Ambiente Emilio Giachetti.

Nel nuovo parco sono state realizzate le seguenti opere: il campo da basket con la sostituzione della rete del campo, la posa in opera di una pavimentazione speciale per il campo, la realizzazione di una rampa di accesso per consentire l’utilizzo per tutti, realizzata anche una piazza antistante con delle sedute fisse, fontanella e portabici, inteso come nuovo spazio urbano di aggregazione legato al parco e al campo contemporaneamente, uno spazio di aggregazione alternativo al primo e centrale rispetto al parco, dalla forma giocosa e colorata, che ricorda la destinazione principale dell’area: ludico-ricreativa, collegato all’area del campo e al secondo ingresso dal viale principale realizzato con una pavimentazione in c.l.s. colorato, che rappresenta la maglia dei percorsi pedonali interni insieme ai sentieri trasversali al parco, che collegano le aree verdi attrezzate per il gioco con il percorso pedonale e ciclabile lungo il torrente Serra proseguendo lungo il parcheggio fino al ponte sul Serra. Sostituiti i cestini portarifiuti e realizzata la pista ciclabile lungo il terrente Serra. Potenziata l’illuminazione e adibita una nuova area giochi, realizzata mediante la posa in opera di nuova pavimentazione ammortizzante (antitrauma).

Infine sono state installate nuove attrezzature ludiche-ricreative nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti. L’intera area è stata messa in sicurezza attraverso la sostituzione di alcune essenze arboree.

È prevista una festa di quartiere. I commercianti della zona daranno vita all’interno dell’area verde ristrutturata a un programma: Fantasia nel Parco attività creative per bambini e ragazzi a cura di Kioko libreria per i più piccoli; alle 17.30 lettura animata del libro Chi cerca trova di D.Chedru (Franco Cosimo Panini editore) e laboratorio di fantasia; alle 18.30 Il parco delle meraviglie, lettura di storie sulla natura e laboratorio creativo; rinfresco e coreografia di palloncini; l’UnionBasket organizzerà nello spazio del campo allenamenti che vedono l’interazione tra gli atleti della società sportiva e i bambini presenti, anche al fine dell’avviamento alla pratica sportiva.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara Stefano Bucari – è impegnata da anni nel realizzare interventi volti al recupero ed alla riqualificazione ambientale di aree a destinazione pubblica presenti nel territorio comunale, per tale ragione è stato approvato un Programma comunale di riqualificazione degli spazi ci connettività ambientale e ricomposizione paesaggistica. Gli interventi inseriti nel programma riguardano aree da riqualificare, sia centrali che periferiche, a destinazione pubblica, in cui necessitano interventi di recupero e di rigenerazione ambientale, conformemente alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti. Un primo stanziamento di 600 mila euro servirà per l’attivazione dei primi interventi ricompresi nel Programma di cui sopra.

Per l’attuazione degli interventi finanziati con il primo stanziamento è stato predisposto uno studio generale legato al tema del recupero, attraverso anche interventi di ricucitura, delle sponde del fiume Nera in ambito urbano, individuando 5 ambiti d’intervento con altrettanti giardini: via Dell’Argine, viale Campofregoso, via Martiri della Libertà, Ponte Carrara – Ponte Garibaldi, via Lungonera Savoia. I lavori nello spazio verde di Via Martiri della Libertà non sono altro che il primo intervento cui faranno seguito tutti gli altri”.
La riqualificazione dello spazio verde di Via Martiri della Libertà ha assunto carattere di priorità in quanto l’area risultava particolarmente degradata, e l’intervento ha eliminato gli elementi di degrado e criticità con la conseguenza di recuperare sia il campo polifunzionale che la fruibilità dell’area a verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.