Terremoto, Cascia, cittadinanza onoraria ai vigili del fuoco. Riapre la basilica di Santa Rita

CASCIA – Durante il terremoto i vigili del fuoco sono stati preziosi angeli soccorritori della popolazione, presenze rassicuranti, sostegno per cittadini e istituzioni per le persone. E così il Comune di Cascia ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La cerimonia si terrà il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, patrona dei pompieri, in un consiglio comunale straordinario convocato dal sindaco, Gino Emili, alle ore 12.30, presso la sala consiliare risparmiata dal sisma.santarita
“Si tratta di un segno di gratitudine e riconoscenza – ha sottolineato Emili – per l’attività svolta a favore della popolazione e del nostro territorio in occasione degli eventi sismici”
Domenica sarà anche il giorno della riapertura al culto della basilica di Santa Rita, evacuata e chiusa ai fedeli dopo il sisma del 30 ottobre. Dopo le verifiche tecniche e la messa in sicurezza, la chiesa verrà restituita alla gente e alle suore di Santa Rita con una celebrazione, alle 14.30, presieduta da monsignor Renato Boccardo, vescovo della diocesi Spoleto-Norcia, accompagnato da padre Bernardino Pinciaroli, rettore della basilica, presenti le istituzioni umbre. Intanto a Cascia intanto si sta lavorando per realizzare le due aree su cui installare i moduli container da mettere a disposizione degli sfollati. Una sarà realizzata in città e un’altra nella frazione di Avendita. Alle opere di urbanizzazione sta provvedendo il Genio militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.